Seguici su

Bologna

Espelli il razzismo con UISP

Pubblicato

il


Il 21 Marzo si celebrerà in tutto il mondo la giornata mondiale per l’Eliminazione delle discriminazioni razziali. L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità ha quindi organizzato la IX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” che è programmata dal 17 a 24 Marzo.
Lo slogan della manifestazione sarà “Se chiudi col Razzismo, ti si apre un mondo”, che vuole far riflettere sull’importanza di aprire la propria mente ed i propri orizzonti, lasciando fuori pregiudizi e discriminazioni, per migliorare la nostra società.
 
La settimana prenderà il via il prossimo week end, e la prima iniziativa è in collaborazione con FIGC, Lega Calcio di Serie A e Serie B, Lega Pro, UISP, Rete FARE e dell’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti Discriminatori) ed avrà la seguente dinamica: prima del fischio di inizio delle partite di Serie A, sarà esposto uno striscione contro il razzismo e i capitani delle squadre leggeranno un messaggio rivolti ai tifosi.
 

Per quello che riguarda la partita Bologna-Juventus di sabato 16 Marzo, la UISP Bologna distribuirà dei cartellini rossi, che alla richiesta dello speaker dovranno, essere alzati dai presenti, per un gesto simbolico, che dovrà espellere il razzismo dallo stadio.

Espelli anche tu insieme a Uisp il RAZZISMO!

Questa iniziativa è stata pensata e  realizzata da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento delle Pari Opportunità) e Lega Serie A,  Bologna FC 1909, Uisp e il Centro Bologna Clubs.  

 
Altre manifestazioni saranno poi messe in campo nella settimana, anche la Nazionale di calcio, il 21 marzo nell’amichevole conto il Brasile, testimonierà contro il razzismo ospitando a Coverciano il 19 marzo una rappresentanza di giovani giocatori italiani e stranieri appartenenti ad associazioni sportive impegnate contro il razzismo.
 
Fra le tante iniziative che coinvolgeranno Bologna, si segnalano il convegno del 21 marzo denominato: “Rom e Sinti: discriminazioni, diritti e inclusione” e quello di sabato 23  “Together against discrimination”.
 
La Settimana di azione contro il razzismo sarà presente in molti programmi televisivi e radiofonici. In particolare per tutto il mese di marzo, l’edizione mattutina di Caterpillar  AM su Radio2 Rai, inviterà tutti gli ascoltatori a calarsi nei panni di una persona straniera che vive in Italia e deve affrontare i tanti ostacoli e imprevisti della vita quotidiana attraverso il gioco www.giocaneimieipanni.it. La campagna radiofonica cercherà di coinvolgere attivamente anche i radioascoltatori invitandoli simbolicamente il 21 marzo a testimoniare conto il razzismo.
 
Per tutte le altre iniziative ed ulteriori dettagli consulta il programma sul sito www.unar.it, alla pagina Facebook norazzismi e all’hashtag #chiudialrazzismo.
 
La Redazione di 1000 Cuori Rossoblu, il cui motto è “Sempre per unire. Mai per Dividere”, non può che plaudire a manifestazioni di questa natura ed è quindi estremamente felice di poterne dare notizia, cercando di fare arrivare queste informazioni a più persone possibile, condividendone in toto il profondo messaggio sociale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *