Seguici su

Bologna

A tu per tu con…Luca Cecconi

Pubblicato

il


Era  per me l’angelo biondo,idolo assoluto di anni in cui parlare di Bologna era difficile perché era il cosiddetto calcio minore,anni in cui a volte dovevo aspettare la classica trasmissione del lunedì pomeriggio “C Siamo ” ,per vedere i gol e qualche sporadica occasione.
Si andava a giocare su campi parrocchiali e spesso a volte le buscavamo pure,perché il blasone purtroppo mai ha fatto goal e la povertà tecnica di certi giocatori talmente evidente,ci fece fare oltre agli errori diciamo così di “gioventù” di una società che da pochissimo aveva rilevato il Bologna dal fallimento,ben due anni di serie c!
Poi in quella estate arrivò quello che per me divenne idolo assoluto,motivo di grandi discussioni al bar,ma come si dice da queste parti “uno che vedeva la porta!”
Luca Cecconi da Fucecchio ,bomber che come ascolteremo a Bologna manterrà una media gol di 0,50 ( 52 partite e 25 gol!!!!!), molte delle quali giocando solo spiccioli di partita,in questo viaggio di amarcord (che consiglio a tutti di seguire ),in quasi un ora ripercorre tutti i due anni bolognesi ,le esperienze di tecnico della primavera e di vice Ulivieri in una precisissima cronologia temporale.
Come suo carattere ,racconta tutto minuziosamente e gli debbo riconoscere che non avendolo mai conosciuto direttamente,ho provato dapprima un grandissimo timore reverenziale ,perché mio idolo incontrastato e assoluto di quei tempi,ma con un profilo umano eccezionale .
Non solo e’ stato di una disponibilità enorme,ma di una precisione talmente minuziosa nei particolari che ho chiuso l’intervista con un grande dilemma : perché Luca non è’ un grande mister?
Ascolterete come di calcio conosca tutte le sfacettature ,abbia idee chiarissime sulle motivazioni per le quali certe situazioni non andarono a buon fine,il rapporto interno della squadra di quegli anni,il rapporto discusso con mister Ulivieri,le idee tattiche di Zaccheroni,suo primo mister qua a Bologna,fino a chiudere con la sua esperienza sulla panchina dell’Empoli e la vittoria del Viareggio,le sue scoperte calcistiche e infine tutto sul Cecconi mister a Bologna.
Consiglio a tutti di ascoltare queste 4 parti in cui si noterà da subito come abbia idee chiarissime e narri tutta la vicenda con una logica e perfetta linearità.
Io attonito e incantato di questo racconto ,ogni tanto spezzavo con un flash back come la partita di La Spezia in quel 29 dicembre ,dove mamma mia cosa fece Luca!!!
Che gioia irrefrenabile ,ero presente al “picco” ,e quando entrò  come sempre nella ripresa in un amen divenne “l’hombre del partido!! 
Due gol e assist finale a Bresciani e tutti a casa!
Ripercorriamo dopo anche quell’assist con la Spal per Marco Negri (da manuale del calcio che consiglio a tutti di andare a rivedere),dove io estasiato andai in delirio quando vidi la rete scuotersi in quel Derby dei trentamila con la Spal che a quei tempi era sempre la partita clou dell’anno.
La domanda che mi pongo e che vorrei sottoporre a tutti ,perché in questo calcio moderno dove detta alla Vasco non ci sono Santi ne Eroi ,non si dia la possibilità a chi ha ” meritato” e sempre onorato la maglia di dare lustro anche al rossoblù di stretta attualità?
Ripenso e qua chiudo e lascio spazio alle parole di Luca che consiglio a tutti di ascoltare perché lui,Dario Morello,ieri Angelo  Castronaro ,Adelmo Paris tutti che per Bologna avrebbero fatto carte false sono così poco considerati da tutti i media e dalle nuove dirigenze?
Noi siamo una piccola nicchia ,ma statene certi finché il sottoscritto curerà questa rubrica di amarcord senza la teatralità moderna e l’eccessiva spettacolarizzazione dell’evento cercherà di insegnare a tutti i ragazzi di oggi che leggono che a volte c’erano sia i Santi che gli Eroi! 
Grazie Luca ,mio eterno bomber per tutte quelle domeniche che mi hai fatto felice e perdona se qualcuno non ha capito quanto eri bravo e importante per noi che siamo la parte sana del calcio! 
Buon ascolto a tutti e Luca Cecconi in the heart!

N.b. Mi scuso per l’audio della prima parte se un attimo disturbato,abbiamo anche provato a fare l’intervista scritta tradotta ma ci siamo subito resi conto come e quanto sia più coinvolgente e realistico il racconto  audio fatto da Luca,dove come si potrà evincere ogni momento storico e’ di una specifica pressoché perfetta ! Grazie Luca !!!!!

 

Il vostro Danieleang

 

Di seguito ecco la “Luca Cecconi Story” in formato audio, divisa in 5 parti:



Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *