Seguici su

Bologna

A parti invertite con Valentina Cristiani

Pubblicato

il


1000CUORI: Buon giorno Valentina, prima di iniziare la Nostra chiacchierata, parlaci un attimo a ruota libera di Te.

CRISTIANI: Sono giornalista pubblicista dal 2005,  bolognese doc,  mi sto affermando in ambito sportivo e nella cronaca rosa. ..ma non solo, date le ultime novità che poi ti racconterò! Scrivere è parte del mio DNA fin dalla tenera età di 12/13 anni ed il mio miglior talento (a detta di un collega giornalista, ndr) è la capacità di trasmettere fedelmente al lettore o al telespettatore le emozioni che io stessa percepisco dalle storie, dai fatti e dalle persone che il mestiere mi fa incontrare. Sono sensibile, mi emoziono (facilmente) e amo emozionare il prossimo, nella vita, in tv, così come sulle colonne dei giornali. Di cosa mi occupo attualmente? Con grande piacere ed entusiasmo sono coconduttrice, insieme al geniale Enrico Ciaccio ed all’esperto di calcio Alessandro Barbacini, tutti i lunedì dalle 19.35 alle 20.30, per il secondo anno consecutivo, della trasmissione calcistica “4-4-2” su Sky can.881 e 85 dig. La trasmissione è in diretta (ci potete seguire anche in streaming su www.telestudiomodena.it) : parliamo della Serie A, in primis della squadra della nostra città, il BolognaFC1909 (che seguiamo allo stadio con interviste nel post partita) e, nello specifico, io curo una rubrica sulla  Primavera (a Bologna se non siamo gli unici, poco ci manca…) e sui  Dilettanti (con particolare riguardo alle compagini di Serie D: Mezzolara e Atletico Van Goof Castenaso), con ospiti sportivi e Vip! I miei colleghi Enrico e Alessandro sono straordinari, comici in studio così come nella vita, hanno l’ironia nel sangue e mi fanno sentire una regina in studio (l’hanno scorso avevo persino la corona in ogni puntata..questo per farti capire lo spirito del nostro format!!). Ovviamente non vi è nessuna scaletta e ogni puntata viene improvvisata, scriviamo solo il nome degli ospiti al conduttore…perché con l’età che avanza…non si sa mai!!! Dal 24 agosto ho ripreso anche la collaborazione con la trasmissione “Serie B”, in onda ogni sabato in Emilia-Romagna dalle ore 14,30 alle ore 18,30 su èTV Antenna1 canale 635 dig. Oltre a seguire la diretta gol delle partite, do voce ai tifosi facendo da tramite tra loro e gli ospiti in studio, ed intervenendo come opinionista. Realizzo inoltre interviste per il settimanale NUOVO (in passato ho scritto anche per i settimanali DI TUTTO, VERO, TOP, VIP) e a sto per iniziare altre due/tre collaborazioni che ti racconto in anteprima. Per la carta stampata, sto iniziando la collaborazione con il settimanale ORA e con il mensile BELLA; mentre televisivamente parlando mi hanno proposto la conduzione di una trasmissione musicale.  In passato ho condotto eventi sportivi in Piazza e sfilate di moda in locali, ti dirò che le nuove sfide non mi impauriscono, anzi, mi affascinano!!!

1)1000CUORI: Ciao Valentina come nasce il tuo amore per il calcio?

CRISITANI:Non potevi farmi domanda più bella. Nasce sui banchi di scuola, alle medie. Le mie amichette giocavano con le barbie..mentre io venivo trascinata da mio papà allo stadio a seguire il Bologna, nelle partite interne, e a vedere in tv (o ascoltandole alla radio) quelle in trasferta. Poi accadde che mi lasciai trascinare sempre più seguendo anche altre squadre più blasonate ed ebbi un vero e proprio colpo di fulmine per l’uomo ragno: Walter Zenga. Che anni più tardi, conobbi. Uno dei giorni più belli della mia vita. Per me Walter è il numero uno. Ha quel “qualcosa in più” che solo i Campioni possiedono. Sono convinta che in futuro sarà l’allenatore dell’Inter, passando per Bologna..speriamo!

2)1000CUORI: Trasmissioni del Bologna e del Modena: ma come si fa a dividersi così ed entrare in sintonia con due squadre diverse e con tifoserie così diverse ?

CRISTIANI:Dicono che bolognesi e modenesi non si sopportano: rispondo si e no. Pensa che proprio la settimana scorsa, in diretta a Serie B, sono arrivati messaggi di tifosi bolognesi che vorrebbero nuovamente il Modena in Serie A per riavere il derby ed altri che hanno risposto…”lo possiamo fare in serie B il derby se retrocedete!” Tutto questo mi fa sorridere e do voce a tutti, nessuno escluso! Purchè i commenti non siano offensivi… Io Modena posso solo ringraziarla poiché mi ha fatto conoscere dei colleghi giornalisti che sono dei professionisti, ma in primis degli amici, vedi Stefano Ferrari, Paolo Maini, Enrico Pifferi, Gaia Ferri, solo per citarne alcuni. L’amicizia va al di la della televisione, infatti, Paolo (Maini, ndr) mi ha invitato anche al suo matrimonio due anni fa a giugno al termine del campionato. Inoltre grazie a Ètv Modena ho potuto seguire, per una settimana, la Nazionale al Braglia durante gli allenamenti e la gara di qualificazione agli Europei che si è disputata il 3 giugno 2011 contro l’Estonia. Nell’occasione ho fatto sia le riprese che le interviste ai giocatori dall’arrivo in stazione, agli allenamenti e nel dopopartita. Altre emozioni che porterò sempre nel cuore. 

 3)1000CUORI: Valentina ,che effetto ti fa essere personaggio? Perché e’ indubbio sei conosciutissima e non solo per la tua bellezza.

CRISTIANI: Non mi sento affatto personaggio e..chi se la tira, meglio che cambi mestiere a mio avviso! Ti faccio un esempio concreto, a “442” invitiamo spesso giornalisti di altre emittenti, per creare una sinergia ed anche il pubblico da casa apprezza. Dai colleghi c’è sempre da imparare, è bello instaurare buoni rapporti, collaborazioni reciproche per creare prodotti a 360 gradi che il telespettatore può apprezzare. Le rivalità le lasciamo agli altri, “442” è fatto per unire…OVVIO! Questo è il nostro motto. Posso dirti che la gavetta è stata tanta, oltre dieci anni. Ma ne è valsa la pena, rifarei tutto. Ricominciando proprio dai campi da calcio di promozione/eccellenza dove seguivo la partita e poi scrivevo la cronaca con le interviste prima per Bologna Sport e Sportmania (giornali locali), in seguito per Il Resto del Carlino Imola e poi Bologna (seguendo la Serie D e la C, l’attuale Lega Pro). Si parla sempre di calcio, unico grande amore sportivo.

4) 1000CUORI: Parliamo un po’ della tua materia il calcio.C’è tempesta sul Bologna: colpa di guaraldi, di Pioli o di Ramirez ceduto?  Mi dai il Valentina Cristiani pensiero?
CRISTIANI: Facile dare le colpe quando le cose non vanno, come trovo sia semplice fare il mister dal di fuori. Io ho allenato i bambini per due stagioni a Zola Predosa…è ti posso assicurare che la prospettiva, dall’interno, cambia. Eccome! I problemi derivano dal fatto che metà dei titolari della passata stagione non vi sono più, tra cui diversi nome di peso: Ramirez, Mudy…e poi non abbiamo un portiere totalmente sicuro. Manca Portanova e vi sono diverse pedine infortunate (tanto per non farci mancar nulla). Io darei più spazio a Gabbiadini (lo stesso Gila, ha detto che quando è subentrato ha portato maggior brio alla manovra offensiva) e darei fiducia a Riverola in qualità di regista, senza trascurare anche il giovane Khrin, talentino in comproprietà con l’Inter classe ’90, nonché giocatore della nazionale slovena. Detto ciò non sono disfattista nonostante stia per arrivare una settimana di fuoco, in sette giorni (dico sette!), affronteremo: Inter-Juve e Udinese. Meglio queste squadre (partite che da sempre danno forti stimoli ai giocatori, voglia di fare bene e mettersi in mostra), piuttosto che compagini che lottano per la salvezza che quindi fanno le barricate e dove sei costretto per forza di cose (e di classifica) a fare punti. Confido poi in mister Pioli, ottimo motivatore, da sempre.  

5) 1000CUORI: Ci sono reali paure di retrocessione seconda te?

CRISTIANI:Finchè il Milan è li con noi, direi proprio di no!  A parte gli scherzi, no. Col Cagliari siamo incappati nella peggior partita sino ad ora disputata, sono convinta che da domenica la ruota girerà.

6)1000CUORI: Pioli ha 32 giocatori in rosa ,almeno 10 neanche presi in considerazione: non lo consideri un limite del tecnico questa sua chiusura totale a prescindere?

CRISTIANI: Pioli li vede tutta la settimana in allenamento, li prova nelle partitelle, vede le sintonie sia mentali che tattiche. Chi meglio di lui può capire qual è l’11 migliore da far scendere in campo? A mio avviso piano piano il minutaggio di Gabbiadini salirà, come vi saranno opportunità per quei dieci giocatori che, giustamente, hai citato. La prossima settimana vi sono tre match a distanza di pochissimi giorni e siamo tempestati di infortuni…per forza di cose qualcosa si dovrà variare. A preoccuparmi, invece, è Diamanti diffidato…

7)1000CUORI: Se ti dico Bologna f.c. Tu cosa rispondi?

CRISTIANI: Tifo Bologna, ma sono innamorata …anche dell’Inter. Tutta colpa di quel Zenga di cui ti parlavo prima..!! Si guarisce a tuo avviso? 

8) 1000CUORI:10 acquisti, GILARDINO a parte, nessuno gioca di chi è’ la colpa?

CRISTIANI: Dei giocatori! Se il mister non li giudica pronti..un motivo ci sarà! Io do piena fiducia a Pioli e sono contenta che abbia prolungato il contratto fino a giugno 2014. Analizziamo la classifica a Natale, non ora..

9)1000CUORI: Bologna – Inter abbiamo speranze?tu hai qualche Bologna Inter che ti ricordi particolare?

CRISTIANI: Tutti i Bologna-Inter sono stati speciali per me, come puoi ben immaginare..nessuno in particolare, anzi si..tutti quelli in cui ho visto il mio numero uno W.Z. Sia durante la partita che nelle interviste del post partita. Domandami tutto ma..non un pronostico! Grazie! 

10)1000CUORI: quando guardi una partita come lo fai ? Cioè come segue un giornalista la Partita? Quali sono le regole fondamentali? Spiegami qualche trucco.

CRISTIANI: Bellissima, domanda. Nessuno prima d’ora me l’aveva mai posta. In primis una partita ti deve emozionare e quindi ti lasci trascinare (per poi poter trasmettere al lettore o al telespettatore ciò che dal campo ti è arrivato)..poi ovviamente la segui con occhio tecnico, noti  i cambi incorsa del modulo, le dritte che il mister da (strada facendo) per migliorarla, pensi cosa avresti suggerito tu al mister, osservi i miglioramenti/peggioramenti dei giocatori, ti confronti coi colleghi per sapere i loro punti di vista (che capita sia distante dal tuo, ma anche questo è il bello del calcio..). Non vi sono regole. Anzi se scrivi la partita a compitino, azione per azione, senza inserire nulla di tuo…non arrivi al lettore. La regola è quella di non seguire nessuna regola, magari di partire nel commento dall’episodio che ti ha colpito maggiormente e poi ti lasci trascinare dalla penna… penso che sia questo il primo passo… 

11) 1000CUORI:Mi dici il giocatore più simpatico che hai conosciuto?

CRISTIANI: Alino Diamanti, ha la travolgente simpatia dei toscani. Ad di fuori del Bologna: Luca Toni è molto disponibile e alla mano.

12) 1000CUORI: Giornalista donna e’ stata dura? Sinceramente hai trovato ostracismo ?

CRISTIANI: Parecchio, soprattutto all’inizio prima di prendere il tesserino da giornalista. Li se non dai il 101% e se non reagisci alle continue porte in faccia…è finita! Ora non ci faccio più caso invece. E poi ho sempre lavorato con uomini, oramai sono temprata! All’inizio mi fregava anche la timidezza, mentre ora mi butto di più. 

13) 1000CUORI: Valentina alcune curiosità su di te che sicuramente faranno piacere ai lettori.  Hai un sogno professionale o un mito a cui ti ispiri?

CRISTIANI: Televisivamente parlando, mi piacerebbe fare l’inviata sul campo oppure in una trasmissione sul modello di “Colpo di fulmine” condotto tanti anni fa dalla Marcuzzi, altrimenti diventare l’addetto stampa di un club calcistico. Inoltre ho scritto un libro, in buona parte autobiografico, e mi piacerebbe trovare un editore per pubblicarlo. Non ho miti, cerco di mantenere la mia personalità, comunque seguo i giornalisti sportivi di tutte le emittenti, per carpire il meglio..bisogna stare sempre aggiornati!

14) 1000CUORI: a parte lo sport raccontaci i tuoi hobbies e quali sono i personaggi del mondo dello spettacolo che più ti piacciono.?

CRISTIANI: Hobbies? Come tutte le ragazze della mia età adoro le serate in compagnia, al cinema, lo shopping e quando posso non mi nego un bel viaggetto, anche breve. Non amo la discoteca, ecco forse questo mi differenzia dagli altri. Adoro Simona Ventura come personaggio del mondo dello spettacolo. E’ unica come conduttrice, ironica e autoironica al contempo. La Rai ha perso un pezzo da 90.

15) 1000CUORI: Se ti dico balotelli cosa rispondi?

CRISTIANI: Lui si che è un personaggio, mica io!! Ha soli 22 anni e sappiamo più cose di lui, sia calcistiche che private, di qualsiasi altro atleta. Peccato che il privato non sia rimasto tale. Sono d’accordissimo con le parole che il CT Prandelli ha detto proprio oggi su Super Mario: “I giovani hanno voglia di sognare e lui in certi momenti sa fare sognare. È un ragazzo giovane e non è sempre presente nei comportamenti, ora sta a lui equilibrare le cose. Se fa parlare di se’ per le sue prestazioni, come ha fatto nell’ultima partita, è una cosa straordinaria e i giovani si innamorano di un giocatore come lui”. Penso non vi sia nulla da aggiungere. Cassano ha messo la testa a posto dopo la nascita del figlio, spero sia lo stesso per lui. 

16)1000CUORI: Se Ti dico Enrico ciaccio invece?

CRISTIANI: Se non esistesse bisognerebbe inventarlo! E’ un conduttore nato! Ha talmente tante idee che…se ne realizzerà anche solo la metà, vi assicuro che ne vedrete delle belle!! Sia lui che Ale Barbacini sono fantastici compagni di viaggio.

17) 1000CUORI: chiudo con la classica domanda che pongo a tutte le donne intervistate: Come giudichi il nostro sito,ti piace ? 

CRISTIANI: Complimenti per il lavoro così accurato e dettagliato fatto in così breve tempo. Poi, come vedo, è sempre aggiornato e con rubriche ad oc. Continuate così che andate alla grandissima……….!!! Alla prossima e grazie per questa intervista che mi ha permesso di rivivere, nella mente, le tappe della mia carriera.

 

PER MILLECUORIROSSOBLU 

IL VOSTRO DANIELEANG

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *