Seguici su

Bologna

Tiberio Guarente

Pubblicato

il


Tiberio Guarente nasce il 1° Novembre del 1985 a Pisa.

I suoi primi calci li da nella società locale della Turris. Già in giovane età il suo talento e il suo temperamento non passano inosservati ad alcuni ossevatori dell’Atalanta che non perdono tempo e dopo averlo visionato più volte decidono di tesserarlo per una società satellite degli Orobici.

 All’età di 14 anni la socieà Bergamasca decide che è ora di portarlo a Zingonia e di inserirlo subito nella rosa degli Allievi nazionali per poi passare ai Juniores e, data la sua costante e importante ascesa dopo 3 anni approda nella rosa della primavera dove, farà parte di una favolosa squadra che otterrà ottimi risultati anche senza vincere nulla, grazie anche alla presenza di talenti come Gianpaolo Pazzini, Riccardo Montolivo, Andrea Lazzari e Michael Agazzi.

Nel 2004 passa in prestito all Hellas Verona dove, malgrado la sfortuna che lo bloccherà più volte per periodi superiore ai 40, totalizza 54 presenze e 1 goal in 2 anni.

Nel 2007 torna all’Atalanta dove fa il suo esordio nella massima serie e in 3 anni totalizza 92 presenze e 3 goal. Alla fine della stagione 2009/10 dopo la retrocessione dei Bergamaschi in serie B e nonostante un suo più che ottimo campionato il Siviglia decide di acquistarlo a titolo definitivo per una cifra vicina ai 6ml e firma un contratto di 5 anni con una clausola di rescissione pari a 30ml di euro!!

Purtroppo per lui non sarà una fortunata esperienza perche dopo uno scontro di gioco nel Novembre del 2010 subisce un  infortunio alle articolazioni delle ginocchia che hanno portato all’operazione e al conseguente addio alla stagione con il rischio di dire addio anche alla carriera. Ma non sarà così.

Tiberio dopo una lunga e faticosa riabilitazione riesce a tornare a giocare ai massimi livelli dopo quasi 1 e mezzo dal suo infortunio, neisuoi 2 anni in Spagna totalizza 10 presenze e 0 goal. Ma le sue capacità in Italia non sono dimenticate e nell’estate scorsa più società di serie A sono sulle sue tracce. E a Luglio decide di accettare l’offerta del Bologna FC 1909 dove approda in prestito con diritto di riscatto dell’intero cartellino.

Dal 2003 al 2008 Guarente viene convocato anche per le rispettive Nazionali di categoria e totalizza 9 presenze tra U18,U19,U20 e U21.

Tiberio è un centrocampista molto fisico che fa valere tutta la sua stazza, è ottimo interditore e ha buonissima tecnica di base. Sa calciare molto bene sia in corsa che da fermo rendendosi spessissimo pericoloso sia con tiri dalla lunga distanza sia con calci piazzati. Guarente è un giocatore che sa essere molto importante perchè sviluppa bene le due fasi del gioco sapendo anche proporsi in zona Goal. Se recupera al 100% dopo l’ultimo infortunio è davvero importante averlo in campo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv