Seguici su

Bologna

Mondo Primavera: Bologna-Cagliari 2-1 – 3 dic

Pubblicato

il

 

 

Dopo due sconfitte consecutive in campionato e l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia torna al successo il Bologna e lo fa nella maniera migliore, in rimonta davanti al proprio pubblico. A farne le spese il Cagliari, superato per 2-1 dai ragazzi di Magnani nell’incontro valido per la decima giornata di Campionato Primavera Tim.

 

LE SQUADRE

Collaudato 4-2-3-1 per mister Magnani. Orfani di alcuni elementi importanti, Tabacchi e Cestaro su tutti, i rossoblù scendono in campo con Ravaglia tra i pali, Tazza, Brignani (per l’occasione con la fascia di capitano al braccio), El Kaouakibi e Frabotta in retroguardia, Silvestro e Cozzatri a protezione della difesa e la batteria dei trequartisti formata da Pattarello, Trovade e Okwonkwo schierata a supporto della punta centrale Negri, classe 1999.

Il Cagliari risponde con un 4-3-1-2 nel quale trovano posto ben sette giovani convocati da mister Rastelli per l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia della Prima Squadra. Tra questi, spiccano i nomi del terzino Mastino e della mezzala Antonini, addirittura titolari nel match di mercoledì tra i “grandi” rossoblù e la Samp, e quelli dei tre talenti offensivi Biancu, Serra e Arras, con questi ultimi due protagonisti del netto 4-0 grazie al quale il Cagliari sbancò il Cavina nel match di andata della passata stagione.

 

IL PRIMO TEMPO

Le primissime battute confermano i presupposti della vigilia, che promettevano un incontro vivace e godibile, naturale conseguenza dell’incontro tra due realtà dalla vocazione prettamente offensiva. Parte leggermente meglio il Bologna, che a una manciata di secondi dal fischio d’inizio centra la traversa con la deliziosa volee dal limite di Cozzari, che si rivelerà ancora una volta tra i migliori in campo.

I rossoblù provano a fare la partita ma gli ospiti imbandiscono un pressing alto e muscolare che lascia ben pochi margini ai ragionamenti palla al piede dell’undici felsineo. Al 12′ la conclusione di Negri viene deviata in angolo dal portiere Crosta. Il corner però è mal gestito dal Bologna, che combina la più rocambolesca delle frittate: provando ad alleggerire la pressione con un improbabile retropassaggio al portiere, Okwonkwo confeziona involontariamente un prelibato assist per Biancu che, tutto solo davanti a Ravaglia, appoggia per Arras. Il  numero nove insacca a porta vuota e il Cagliari può ringraziare per il regalo natalizio anticipato. I ragazzi di Max Canzi sfiorano il raddoppio pochi minuti dopo, quando Doratiotto vede Ravaglia fuori dai pali e con un pallonetto da distanza siderale centra l’incrocio dei pali.

Il pericolo scampato riscuote il Bologna e soprattutto il suo elemento più rappresentativo: Okwonkwo, infatti, si fa subito perdonare e dopo aver bruciato nello stretto il diretto marcatore ristabilisce la parità con un rasoterra mancino. É appena il 23′ ed è già 1-1.

La partita è più aperta che mai. Il Cagliari sa di essere mortifero in contropiede e lo dimostra al pubblico del “Cavina” al 25′, ma Arras non riesce a ripetersi. La rete del pareggio rinvigorisce la manovra del Bologna, che alza il proprio baricentro sfruttando il più possibile le accelerazioni di Okwonkwo, imprendibile sull’out di competenza. La formazione isolana, tuttavia, non si scompone, e chiude il primo tempo a due passi dal 2-1: Il contropiede fulmineo orchestrato da Arras e concluso da Serra, abile a mettere a sedere El Kaouakibi con una finta, viene neutralizzato da un attento Ravaglia.

 

IL SECONDO TEMPO

L’equilibrio dei primi 45′ sembra intenzionato a ripetersi nella ripresa, anche se il tiro di Negri, smarcato dal servizio illuminante di Trovade, lascia presagire un secondo tempo a forti tinte felsinee.

Il gol del sorpasso non tarda infatti ad arrivare. Il Bologna completa la remuntada al 57′: Patterello in ripartenza cerca di imbeccare in area Okwonkwo, ma la sfera finisce sui piedi di Trovade, il cui cross basso viene deviato nel sacco dallo sfortunato intervento in scivolata di Mastino.

Trovata la rete del raddoppio, mister Magnani getta nella mischia Djibril al posto di un applaudito Negri.

Nel cuore del secondo tempo calano vistosamente i ritmi, non la verve dell’onnipresente Okwonkwo, che guadagna con facilità il fondo e serve al centro dell’area Djibril. Il neo entrato si gira e tira, ma la suo tentativo viene deviato dall’estremo difensore cagliaritano. Un giro d’orologio dopo è ancora il campione del Mondo Under 17 a seminare il panico nella retroguardia ospite, vincendo l’ennesimo duello con Mastino e calciando sul primo palo, dove però fa buona guardia Crosta. Il Bologna è padrone del campo. Per non correre inutili rischi, Magnani sostituisce Okwonkwo con il difensore Bianconi. L’avvicendamento rafforza ulteriormente una retrogiardia che non soffrirà più fino al triplice fischio, di poco anticipato dalle espulsioni in pieno recupero di Djibril e Serra, rei di aver dato il La ad una mini-rissa prontamente sedata.

Possono dunque esultare i ragazzi di Paolo Magnani, che dopo tre passi falsi consecutivi rimettono le mani sul bottino pieno. Sono ora 16 i punti conquistati nel Girone C da un Bologna che nel prossimo turno sarà ospite del Novara per un nuovo ostico scontro diretto da parte alta della classifica.

 

L’INTERVISTA

Il difensore Matteo Volteggi, tre stagioni alle giovanili del Bologna prima di approdare al Cagliari, commenta così il proprio ritorno da avversario in terra felsinea: «Ho il massimo rispetto per il Bologna e per i miei ex compagni, di cui non posso che parlare bene. Quest’anno i rossoblù si sono rafforzati parecchio e sarà difficile per chiunque affrontarli. Personalmente, però, sono felice di essere approdato in una squadra come il Cagliari, che punta molto sui giovani del vivaio e che sta dimostrando di tenermi in grande considerazione. Due talenti per il futuro tra quelli scesi oggi in campo? Senza dubbio Okwonkwo e Biancu.»

 

BOLOGNA-CAGLIARI 2-1

Marcatori: 13′ Arras (C), 23′ Okwonkwo (B), 57′ aut. Mastino (B)

 

BOL (4-2-3-1): Ravaglia; Tazza, Brignani (Cap.), El Kaouakibi, Frabotta; Silvestro, Cozzari; Pattarello (78′ Ghini), Trovade, Okwonkwo (87′ Bianconi); Negri (65′ Djibril).

A disp.: Monari, Sanzo, Andronachi, Gulinatti, Busi, Blandamura. All.: Magnani.

 

CAG (4-3-1-2): Crosta; Mastino, Volteggi, Cadli, Da Cunha; Pennington (Cap., 64′ Piras), F. Doratiotto (73′ Mastromarino), Antonini (83′ Camba); Biancu, Arras, Serra.

A disp.: Bizzi, Taccori, Porcheddu, R. Doratiotto, Camba. All.: Canzi

 

Arbitro: Sig. Tursi di Valdarno.

Ammoniti: Antonini (C), Biancu (C), Mastino (C)

 

Espulsi: 93′ Djibril (B), 93′ Serra (C)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv