Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Donsah è incedibile. Budimir per Oikonomou? – 5 gen

Pubblicato

il

Giornata molto triste quella di oggi per tutto il popolo rossoblù. Il Bologna piange la perdita di uno dei bomber migliori della propria storia, Ezio Pascutti. La scomparsa di un uomo tanto amato come lui ha bloccato l’intero capoluogo emiliano, compreso il mercato di Bigon. Nonostante ciò c’è stata qualche novità importante nel calciomercato felsineo.

Alessio Cerci sta ancora riflettendo sul suo futuro: la proposta bolognese è intrigante, anche se aderire al progetto rossoblù significherebbe rimettersi in gioco e rinunciare ad una buona fetta di soldi. Molto probabilmente l’ala 29enne si prenderà anche questo weekend per ragionare e decidere, e poi darà una risposta nel corso della prossima settimana, davvero decisiva per tante situazioni.

 

Se l’affare Cerci non si dovesse concretizzare, il Bologna potrebbe trovarsi in difficoltà poiché tanti obiettivi, o seconde piste, stanno incominciando a sfumare. Josef Martinez è stato valutato 3 milioni di euro, cifra abbastanza alta per le pretese emiliane, specialmente a causa dell’interesse dell’Amburgo e di altri club italiani che potrebbe far lievitare il prezzo. Il Bfc inoltre non può neanche puntare sullo scambio con Donsah, visto che Donadoni ha voluto togliere il ghanese dal mercato. Il Torino dovrà cercare un altro innesto a centrocampo, poiché il mediano classe 1996 non si muoverà dalle due torri. Un altro esterno offensivo entrato nelle mire di Bigon è Jonathan Biabiany. Il francese ha già avuto Donadoni come allenatore e sarebbe un ritrovo davvero piacevole per entrambi. Tuttavia Pioli ha dichiarato l’ala come incedibile, come ha affermato l’agente del transalpino ai microfoni di TMW. Dunque niente Bologna per Biabiany, così come niente Cina, dato che il giocatore piaceva molto ad alcune società asiatiche. Sfumato Iturbe, il quale ha vestito i colori granata del Torino, rimane in piedi solo l’ipotesi Ibarbo, anche lui però corteggiato dai club orientali.

Insomma ci sono davvero tante difficoltà per arrivare ad un esterno d’attacco, ma i recuperi in tempi record di Simone Verdi e Umar Sadiq potrebbero richiedere solo l’arrivo di una seconda punta, in grado di adattarsi all’occorrenza nel ruolo di ala e di centravanti. Caratteristiche che appartengono ai due baby Riccardo Orsolini dell’Ascoli e Amato Ciciretti del Benevento. I due club però valutano ciascuno dei due talenti intorno ai 4 milioni, cifre esagerate per il Bologna. La trattativa per Orsolini però era partita con il piede giusto e quindi si potrebbe impostare la trattativa su un prestito con obbligo di riscatto fissato a 2 milioni, con una percentuale di rivendita di fronte ad una eventuale cessione futura.

 

Il Bologna prepara anche un sostituto di Sergio Floccari, vicino al trasferimento al Bari, anche se nelle ultime ore ci sarebbe stato il clamoroso rilancio della Spal, come riporta l’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà. I nomi rimangono più o meno gli stessi, anche se la concorrenza è aumentata. Maxi Lopez sembrerebbe l’uomo giusto per rimpiazzare l’ex Sassuolo, ma c’è forte la suggestione Gremio, visto che si tratterebbe di un ritorno dell’ex Milan nel club spagnolo. Non dimentichiamoci però di Alberto Gilardino, in attesa di rescissione con l’Empoli. Alberto Paloschi rimane più complicato, esattamente come Mauricio Pinilla: entrambi risultano molto costosi.

 

Forse l’operazione più fattibile rimane quella di Ante Budimir. Tra Bologna e Sampdoria c’è un accordo di risentirsi la prossima settimana, con un aggiornamento dalle infermerie. I felsinei avanzano un prestito con diritto di riscatto, ma le carte in tavola potrebbero cambiare con l’inserimento nella trattativa di Marios Oikonomou. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, i blucerchiati avrebbero praticamente concluso la cessione al Frosinone del difensore Krajnc, di proprietà del Cagliari. La partenza del centrale libererebbe un posto in rosa proprio per il greco, lasciando intendere ad un assalto per strapparlo al Bologna. I rossoblù potrebbero accontentarsi probabilmente di un’offerta da 2/3 milioni più il prestito con diritto di riscatto di Budimir. Se questa operazione dovesse andare a buon fine, Donadoni avrebbe esigenza di un nuovo difensore. Si parlava di Andreolli dell’Inter, ma in realtà non sono mai partiti i contatti tra le due società italiane. Piuttosto nelle ultime ore si starebbe registrando un forte interesse di Bigon per Fallou Diagne, centrale del Werder Brema nonché Nazionale senegalese. Su di lui però c’è anche il Chievo Verona, oltre Metz e Nantes. Seguiranno aggiornamenti.

 

Piccolo spiraglio di cessione per Robert Acquafresca: il Bologna lo avrebbe proposto al Trapani, fanalino di coda in Serie B, il quale starebbe riflettendo sull’offerta. Sempre in tema uscite, Sportitalia riporta del trasferimento in dirittura d’arrivo di Ibrahima Mbaye al Palermo. Alex Ferrari invece sta cercando di trattare per il rinnovo con il Bfc fino al 2018. In caso di fallimento del prolungamento del contratto, ci sono pronti Udinese, Sassuolo e Chievo a darsi battaglia per il difensore emiliano.

Siamo in una fase molto tesa del calciomercato, dove Bigon deva stare molto attento a non lasciarsi sfuggire gli affari da sotto il naso, perché le occasioni sono davvero tantissime.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *