Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Caos Mounier: andrà all’Atalanta. La Roma non molla Donsah – 30 gen

Pubblicato

il


Mancano circa 24 ore al termine di questa appassionante sessione invernale di calciomercato. Non ci sono stati tantissimi cambiamenti in questo mese, anche se i rimpianti non mancano. Non per il Bologna però. I rossoblù hanno portato a termine i propri obiettivi anzitempo, piazzando quattro colpi in uscita e uno in entrata. Floccari infatti è andato alla Spal, dove ha già dimostrato il proprio valore. Alex Ferrari affronta l’avventura Hellas Verona con l’intento di crescere, mentre Archimede Morleo è determinato ad affermarsi nella piazza di Bari.

E poi c’è Anthony Mounier, passato al Saint Etienne per riassaggiare il campionato francese. Almeno così sarebbe dovuto essere per l’ala. Nelle ultime ore infatti è accaduta una cosa oltre i confini della realtà. I tifosi Les Verts hanno accolto il calciatore ex Bfc con uno striscione carico di polemica e di ostilità: “Mounier, i nostri colori non saranno mai i tuoi” (Immagine di copertina). Il passato da giocatore del Lione e alcune dichiarazioni dell’ala non sono proprio andate giù ai tifosi del Saint Etienne, i quali però non si sono limitati ad una semplice contestazione. I supporters transalpini hanno attaccato duramente la propria dirigenza, facendo sapere che Mounier non sarà mai il benvenuto. Di conseguenza il Ds dei biancoverdi ha alzato la cornetta del telefono per contattare Bigon e trattare il ritorno di Anthony in Emilia. Il Direttore Sportivo del Bologna però non l’ha presa bene, oltretutto perché le carte del trasferimento di Mounier erano già state depositate. Da qui la decisione di Bigon di aiutare la società francese a trovare una sistemazione in Italia differente da Bologna. Chievo, Crotone e Atalanta si sono fatte subito avanti, con i bergamaschi in vantaggio su tutte le concorrenti. Il club della Dea aveva già avanzato un’offerta a Biabiany, ma le probabilità di riuscita dell’affare erano molto basse. Così, una volta arrivato il no dell’esterno offensivo dell’Inter, l’Atalanta si è catapultata su Mounier e nelle ultime ore parrebbe essere arrivata la tanto attesa fumata bianca. Un blitz di poche ore che avrebbe tolto le castagne dal fuoco sia al Bologna che al Saint Etienne. Domani ci saranno le visite mediche e poi la firma di Anthony sulla sua nuova esperienza atalantina.

Il mercato felsineo è stato all’insegna delle cessioni, ma rimane ancora un’operazione in uscita da effettuare. Si tratta della trattativa Ternana-Acquafresca. Tra le parti sembrava davvero tutto fatto, con l’attaccante che avrebbe lasciato Bologna prima del termine della scadenza del suo contratto, prevista il 30 giugno 2017. Nonostante i bassi costi dell’affare, il Ds rossoverde, Danilo Pagni, non ha potuto concludere l’operazione per via del cambio allenatore avvenuto in panchina. Il nuovo mister Gautieri infatti non è affatto entusiasta di allenare Acquafresca e per questo motivo tutto si è bloccato. Nella giornata di domani molto probabilmente Bigon tornerà alla carica per promuovere la trattativa, magari offrendo qualche garanzia tecnica sul centravanti, ma non sarà affatto semplice.

Il Bologna ha sfoltito notevolmente la propria rosa, ma non vuole rinunciare ai propri gioielli. Uno di questi è sicuramente Godfred Donsah, corteggiato da Torino e Roma. I granata si sono però tirati indietro dopo la proposta di prestito con obbligo di riscatto fissato a 8 milioni rifiutata dai petroniani. I giallorossi hanno avanzato praticamente la stessa offerta dei torinesi (prestito con diritto di riscatto a 8 milioni ndr), ricevendo anch’essi un due di picche. Tuttavia la società di Pallotta non molla il ghanese, nonostante l’arrivo di Grenier nello stesso ruolo. Spalletti ha chiesto rinforzi al termine della sconfitta contro la Sampdoria per 3 a 2. Il classe ’96 sarebbe un prospetto interessante ma il Bologna l’ha dichiarato incedibile. Sarebbe un finale a lieto fine per Bigon e tutti i supporters rossoblù, ma ci pensa l’agente del mediano, Oliver Arthur, a creare nubi cariche di pioggia sul futuro del proprio assistito. Il procuratore (lo stesso di Okwonkwo ndr) è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com, dichiarando che al centrocampista piacerebbe molto andare alla Roma. Domani potrebbe esserci un nuovo incontro tra Roma e Arthur, ma molto probabilmente per gettare le basi su una eventuale trattativa a giugno, poiché per ora il Bfc è determinato a non aprire ogni tipo di chance ai giallorossi. Domani vi sapremo fornire aggiornamenti più approfonditi su questa storia, direttamente dallo Starhotels Business Palace.

In entrata è arrivato solamente l’acquisto di Bruno Petkovic. Erano in tanti a credere che questo sarebbe stato il mercato di Alessio Cerci in rossoblù. Tuttavia Bigon non ha mai nascosto il suo intento di mantenere invariato il reparto offensivo, a meno di clamorose opportunità. La freccia di Velletri ha sparato alto fin da sunito sulle richieste d’ingaggio, complicando la trattativa. Le alternative non sono mai state così gradite da Bigon. Biabiany non offre garanzie tecniche mentre Kishna è un affare che conviene solo a Mino Raiola, procuratore dell’olandese. Per Ante Budimir era già tutto concluso (prestito con diritto di riscatto a 3 milioni), ma i recuperi di Simone Verdi e Umar Sadiq hanno fatto saltare l’operazione e adesso il croato è vicino al ritorno a Crotone.

Anche in difesa si poteva fare qualcosa, ma il recupero mentale di Oikonomou è stato fondamentale per mantenere invariato il reparto arretrato, nonostante gli infortuni di Daniele Gastaldello e Filip Helander. Nelle ultime ore si parla di un possibile approdo di Andrea Ranocchia sotto le Due Torri, ma si tratta di voci false poiché il Bologna si è tirato indietro dalla corsa per il centrale corteggiato da mezza Europa. A meno di sorprese dell’ultimo secondo, anche la retroguardia bolognese rimarrà tale fino al termine della stagione.

Più facile invece che Bigon lavori già per giugno. Si diceva di un fortissimo interesse del Bfc per Omar El Kaddouri, ma la verità è che non c’è nulla di concreto se non qualche chiacchierata con il Napoli. Il contratto del 26enne marocchino scade a giugno ed è normale faccia gola a tante società, tra cui l’Empoli. Più concreta invece la pista per il centrocampista del Brescia Emanuele Ndoj. Secondo le ultime news, felsinei e rondinelle avrebbero raggiunto l’intesa per il trasferimento in rossoblù del giovane talento. Le modalità sono pressochè le stesse utilizzate dal’Udinese per Lasagna: Ndoj resterà a Brescia fino al termine del campionato di Serie B, prima di tastare la A con la gloriosa maglia del Bologna. Si attendono conferme.

I giochi ormai sono fatti in casa Bologna, e l’ultima giornata di domani servirà solamente per sistemare le ultime trattative e i dettagli finali. Anche se le sorprese rimangono non mancano mai…

 

Fonte immagine di copertina: Ecodibergamo.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *