Seguici su

Bologna

Amarcord: GENOA-BOLOGNA di tanti anni fa…. – 24 feb

Pubblicato

il

 

 

UN SUPER ADAILTON AFFONDA I GRIFONI

Nella stagione del centenario dalla sua nascita il Bologna F.C. fu protagonista di un Campionato di Serie A giocato sul filo del rasoio. L’allenatore partente Giuseppe Papadopulo fu sostituito in panchina, al termine dell’ottava giornata, da una vecchia gloria rossoblu: Franco Colomba. Uno dei motivi dell’esonero, oltre ai soli cinque punti in classifica, fu la sconfitta casalinga subita alla settima giornata, proprio il 4 ottobre 2009, ad opera del Genoa per 1-3. Quindi, praticamente un girone dopo, i rossoblu felsinei salivano allo Stadio Luigi Ferraris (Marassi) per cercare di rifarsi della sconfitta subita il giorno del loro “compleanno”. Il 28 febbraio 2010, alle ore 15, agli ordini dell‘arbitro Antonio Damato di Barletta le due formazioni davano il via alle ostilità.

Partiva forte il Genoa che sbloccava subito la partita a suo favore. Su calcio d’angolo battuto da Palacio, ottavo minuto, colpo di testa di Sculli; Viviano respingeva ma a pochi passi lo svelto Suazo si impossessava della sfera e la spediva in rete. Passavano solo tre minuti ed ecco che il Bologna raggiungeva il pari. La rete scaturiva ancora da calcio d’angolo; Mingazzini crossava al centro dell’area dove, Criscito tutto solo sbucciava di ginocchio la sfera perveniva a Buscè che prontamente la sospingeva in rete. 1-1. Passavano sette minuti e Palacio saltava Lanna e Moras, il terzino toccava ma il pallone arrivava a Sculli che anticipava Zenoni e beffava Viviano. Genoa di nuovo in vantaggio 2-1. A questo punto il Genoa spingeva per chiudere la contesa senza ottenere esito positivo. Anzi al 28′ Dainelli sbagliava un semplice stop e lanciava Adailton che, in contropiede, arrivava davanti ad Amelia e lo batteva in uscita. 2-2. Il pubblico applaudiva divertito per questa girandola di reti, mentre i due allenatori si mettevano le mani nei capelli. Al 38′ Rossi puntava in velocità la difesa bolognese mettendola nel panico: Moras, Portanova e Guana si perdevano, passaggio preciso per Suazo che bruciava l’uscita di Viviano indovinando l’angolo. 3-2.

Durante l’intervallo, i due tecnici cercavano di mettere ordine nelle proprie squadre, senza però eseguire sostituzioni di giocatori.

Al ritorno in campo il Genoa partiva subito all’attacco. Passavano pochi minuti e Zapater colpiva la traversa dal limite dell’area. Ma il Bologna non rimaneva a guardare ed al 57′ raggiungeva la parità: Zenoni si sganciava dalla difesa e serviva un allettante pallone ad Adailton, dribbling secco e sinistro a fil di palo del brasiliano che realizzava la rete del 3-3. I grifoni, subita la rete del pareggio, non si demoralizzavano e si riversavano nella metà campo bolognese. Dopo circa una decima di minuti Palacio impegnava il portiere Viviano che, grazie anche all’aiuto della traversa, riusciva a deviare la sfera contro di essa e poi in calcio d’angolo. Passavano solo sessanta secondi e da un cross su calcio d’angolo un tocco spericolato di Buscè terminava sul palo della rete difesa da Amelia. A questo punto i giocatori del Genoa risentono dello sforzo fisico profuso, permettendo ai ragazzi di Franco Colomba di prendere possesso del gioco. Zalayeta riusciva a tenere alta la squadra, guadagnava qualche punizione e sfiorava la traversa dopo una bella azione personale.

Poi a meno di un quarto d’ora alla fine, il colpo di scena. Adailton partiva in contropiede, servendo un assist per Zalayeta, l’ uruguagio toccava sotto ma Amelia era bravo a respingere, l’uruguayano si ritrovava il pallone sui piedi ma inciampava, arrivava Adailton che veniva messo giù, in pieno area, da Papastathopoulos. Rigore. Il brasiliano Adailton Martins Bolzan, ex della partita, si incaricava della massima punizione trasformando il rigore e portando il Bologna alla vittoria finale per 4-3.

Lamberto Bertozzi

 

Il tabellino dell’incontro:

GENOA-BOLOGNA 3-4

RETI: Suazo 8’, Buscè 11’, Sculli 18’, Adailton 28’, Suazo 38’, Adailton 57’, Adailton (rig.) 79’.

GENOA: Amelia, Papastathopoulos, Dainelli (Jankovic 80’), Moretti, Mesto, Rossi, Zapater (Bocchetti 76’), Criscito (Milanetto 70’), Palacio, Suazo, Sculli. – All. Gasperini.
BOLOGNA: Viviano, Zenoni, Portanova, Moras, Lanna, Buscè, Guana, Mudingayi, Mingazzini (Casarini 76’), Adailton (Gimenez 84’), Zalayeta (Succi 80’). – All. Colomba.

Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
NOTE: Recupero: 3’ pt, 3’ st.

 

Didascalie foto:

Foto di apertura: Adailton realizza la rete del tre pari. 

Foto in basso: La rete realizzata da Antonio Buscè.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *