Rossoblu on the Road - Tutti i Km della Serie A 2017/18 - 9 giu

Scritto da  Giu 09, 2017

Con la conclusione dei playoff e la promozione del Benevento si va finalmente a completare la griglia delle squadre partecipanti al campionato di Serie A 2017/18.

Il Bologna ed in particolar modo i suoi tifosi più fedeli e passionali stanno già scaldando i motori in vista di un’altra annata, l’ennesima stagione “on the road” fatta di zaino in spalla, sciarpa al collo, trasferte e chilometri da macinare in giro per l’Italia a sostenere i rossoblù.
L’ingrediente più importante e fondamentale del tifoso Bolognese è la passione con la quale ama i propri colori e l’orgoglio con il quale ne porta i vessilli in giro per il “bel paese” pronto a ricoprire un ruolo importantissimo a livello tattico: il dodicesimo uomo in campo.
Alcuni ne fanno solo un paio, altri una decina all’anno ma i più temerari fanno anche le trasferte più ostiche e complicate, quel genere di trasferte che sono veri e propri viaggi d’amore a sostegno della propria fede a tinte rossoblù.
Ma quanto è lungo il percorso che facciamo ogni anno per seguire il nostro Bologna? Ve lo diciamo noi!

Lunga 6461 chilometri dal punto di vista delle distanze la Serie A che ci attende sarà lievemente inferiore rispetto a quella appena passata il cui chilometraggio ammontava a 7463 chilometri.
Con le retrocessioni di Empoli, Pescara e Palermo si andranno a perdere complessivamente un totale di 1781 chilometri per guadagnarne appena 779 sommando le distanze delle tre neo-promosse: Hellas VR, SPAL e Benevento.

Guardando la mappa possiamo notare che la maggior parte delle partecipanti sono dislocate al nord (13 Bologna compreso) mentre il centro-sud ribatte con solamente 7 squadre. Piccola curiosità: la regione Sicilia, complice la retrocessione dei rosanero, perde anche la sua ultima rappresentante nella massima serie. Non accadeva dalla stagione 2003/2004.
Delle 20 regioni italiane che compongono lo stivale solamente 11 saranno impegnate ad ospitare il campionato di Serie A con Lombardia ed Emilia-Romagna che conducono la classifica con tre squadre a testa, trasferte che sulla carta sono tra le più agevoli per i bolognesi con distanze che non supereranno i 260 chilometri a tratta.

Lo scettro di trasferta più lunga della stagione ventura passa al Crotone che, con i suoi 972 chilometri diventa la più impegnativa di tutte non solo dal punto di vista della distanza da coprire, ma anche logisticamente parlando. 
La neopromossa SPAL al suo primo anno in Serie A è invece pronta a vestire i panni della trasferta più comoda e agevole per il popolo rossoblù con i suoi 57 chilometri scarsi che la rendono quasi una scampagnata fuori porta. 

In definitiva il tifo rossoblù visiterà complessivamente quattordici città e quindici diversi stadi andando ad assieparne i vari settori ospiti a partire dallo Stadio San Siro che rimane il più capiente con i suoi 81mila posti, arrivando alla cenerentola SPAL il cui impianto può contenere appena 8500 spettatori e che, nonostante l’ampliamento a 12000 posti in vista della Serie A, rimarrà comunque lo stadio con minor capienza di tutto il prossimo campionato. 

Di seguito una graduatoria più dettagliata delle varie distanze (calcolate a partire dallo Stadio Renato Dall’Ara) 

F.C. Crotone: Stadio “Ezio Scida” - 972 km

Cagliari Calcio: Stadio “Sant’Elia” - 768 km (612 km in linea d’aria)

SSC Napoli: Stadio “San Paolo” - 580 km

Benevento Calcio: Stadio “Ciro Vigorito” - 579km

AS Roma: Stadio “Olimpico” di Roma - 374 km

SS Lazio: Stadio “Olimpico” di Roma - 374 km 

Juventus F.c: “Juventus Stadium” - 346 km

Torino F.c: Stadio “Olimpico” di Torino - 327 km

Udinese Calcio: Stadio “Friuli” (Dacia Arena) di Udine - 313 km

Genoa Cricket and Football Club: Stadio “Luigi Ferraris” - 298 km

U.C. Sampdoria: Stadio “Luigi Ferraris”- 298 km 

Atalanta Calcio: Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” - 252 km 

F.C. Internazionale: Stadio “Giuseppe Meazza” - 226 km

A.C. Milan: Stadio “Giuseppe Meazza” - 226 km

Chievo Verona: Stadio “Bentegodi” - 142 km

Hellas Verona: Stadio “Bentegodi” - 142 km

ACF Fiorentina: Stadio “Artemio Franchi” - 116 km

U.S Sassuolo Calcio: “Mapei Stadium” - 70 km

S.P.A.L:  Stadio “Paolo Mazza” - 57 km 

 

Ultima modifica il Venerdì, 09 Giugno 2017 14:37
Sara Melotti

Sarina per gli amici. Inviata multitasking, aspirante fotografa e giornalista.
Oltre alla passione per il Bologna ama la fotografia, lo sport in generale, i motori e gli animali.