Bologna-Torino: i precedenti - 17 Ago

Scritto da  Ago 17, 2017

Siamo giunti alla partenza del campionato di Serie A 2017/2018, ed il Bologna disputerà questa prima partita tra le mura amiche, ad una settimana di distanza dalla tremenda disfatta di Coppa Italia. La prima di campionato sarà Bologna-Torino, grande classica del calcio italiano nei tempi pioneristici di questo sport, e partita che ha tenuto banco durante il mercato con l’affaire Donsah e con il centrocampista Rincon, cercato dai rossoblu e poi accasatosi in Piemonte.

Sono 68 i precedenti di Bologna-Torino con i felsinei a fare da padroni di casa, e per la precisione ci sono state 37 vittorie rossoblu, 17 pareggi (di cui 1 in Serie B) e 14 vittorie ospiti. La statistica è quindi a nostro favore, ma va segnalato come la vittoria dello scorso campionato, sia andata ad interrompere una striscia di due sconfitte consecutive.

In 68 precedenti ovviamente sono stati tanti e differenti i risultati finali della partita, ma viste le tante vittorie  rossoblu, non è un caso che i due punteggi più frequentemente usciti siano l’1-0 ed il 2-0, ripetutisi rispettivamente 11 ed 8 volte.

La vittoria con maggior numero di reti di scarto è stato il 6-1 del campionato 1955/56, mentre la sconfitta più pesante è uno 0-3, maturato sia nel 1938/39 che nel 1976/77, gli anni di questi record non ingannino troppo lasciando pensare ad abbuffate di gol collegate ad un calcio lontano, perchè un Bologna-Torino 5-2 è stato visto anche nel 2009.

Fin qui i risultati tra le due formazioni sul campo emiliano; passiamo ora al testa a testa tra i due allenatori: Donadoni e Mihajlovic si sono incrociati 9 volte ed il nostro mister ha ottenuto 2 vittorie 2 pareggi e 4 sconfitte. E se l’allenatore serbo ha un leggero vantaggio contro Donadoni, il nostro tecnico ha anche un brutto ruolino anche contro il Torino, visto che ha confezionato 4 vittorie 1 pareggio e 7 sconfitte in un totale di 12 partite. Nelle sfida contro il nostro ex allenatore invece, seppur di poco, abbiamo un leggero vantaggio: infatti su 9 precedenti possiamo vantare 3 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte.

Non sarà una partita semplice, il Torino è sulla carta una formazione più completa e competitiva che ha dimostrato di essere già in forma col 7-1 rifilato al Trapani in Coppa Italia, ma il Bologna è chiamato subito a dimostrare cosa vorrà fare in questo campionato e a riscattare l'umiliante sconfitta contro il Cittadella, cercando di mettere in campo fin dall’inizio una grinta ed una voglia di fare, troppo spesso lasciata negli spogliatoi durante la stagione precedente e nella prima uscita ufficiale della stagione.

Ultima modifica il Venerdì, 18 Agosto 2017 10:51
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.