Seguici su

Bologna

Domani Donsah sarà ospite a “Che tempo che fa” – 07 Ott

Pubblicato

il

Domani sera (domenica 08/10/2017) a “Che tempo che fa” ci sarà un po’ di Bologna, visto che tra gli ospiti sarà ospite Godfred Donsah. Il centrocampista rossoblu è stato chiamato a presentare “#Godfred”, il documentario girato dal Bologna che tanto ha appassionato ed avvicinato al giocatore ganese i tifosi del BFC. Eravamo presenti alla presentazione, nell’Aprile 2016, e vi riproponiamo il nostro video:

Ma per prepararvi in modo complete all’intervista di domain sera, prendiamo spunto dall’articolo di Giacomo Guizzardi (che potete leggere per intero a questo link) per ricordarvi la storia di Donsah:

Nato in Ghana nel (poco) lontano 1996, quella di Godfred è una storia dura, di sofferenza e di, almeno per i primi anni, speranza pari a 0. Il padre, che si prospettava un futuro migliore per i figli, si imbarca, direzione Lampedusa dove, forse, riuscirà ad arrivare se il mare è clemente e se il mezzo di imbarcazione regge. Penso che non esiste forza più grande di quella che muove un padre a compiere sacrifici, quelli veri, per poter sfamare i figli, anche a chilometri di distanza. Twaku Tachi, il babbo di Donsah, trova un lavoro come raccoglitore di pomodori in Campania, racimola qualche soldo che puntualmente viene spedito dall’altra parte del Mediterraneo. Lì cresce il ragazzino, ultimogenito di 4 figli, tutte femmine tranne Lui. Coltiva un sogno comune ai bambini di quella zona: diventare calciatore e poter indossare, in futuro, la maglia della Nazionale del Ghana. Nel mentre, e siamo al 2011, papà Twaku trova lavoro a Como e ha finalmente la possibilità di riabbracciare il figlio dopo tanti, troppi anni di distanza. Godfred capisce che questo è il momento giusto per provare a fare del calcio una professione ma, purtroppo, l’avventura col Como e quella successiva col Palermo non vanno a buon fine, complici cavilli giuridici che sembrano tarpare, almeno inizialmente, le ali al sogno di Donsah. Arriva anche a dover tornare in Ghana per problemi col permesso di soggiorno. Poi Sean Sogliano, all’epoca DS dell’Hellas Verona, decide di puntare fortemente sul ragazzo, convinto delle sue potenzialità. Non si sbaglierà il buon Sean, i numeri e le prestazioni del ragazzino ghanese parlano per Lui ed ecco che, dalla fredda Verona, ci si sposta più al caldo, a Cagliari, dove il ragazzino, a discapito dell’ancora giovane età, diventa Uomo. Poi Bologna, finalmente; siamo solamente ad uno dei primi capitoli della storia di Donsah; già, storia di Godfred che ha fatto in pochissimo tempo il giro del mondo, in modo da far crescere la consapevolezza nei confronti di una situazione, quella in cui versano tantissimi ragazzini, che ci sembra troppo lontana per poterci riguardare. Grazie al Bologna FC per aver prodotto Godfred, documentario sulla vita del numero 17 rossoblù e sulla cultura che si respira nella sua terra natia. Grazie per aver fatto aumentato e allargato la nostra visione del Mondo.”.

In chiusura, vi segnaliamo anche il documentario perché se è vero che domani lo potrete vedere in televisione, è anche vero che da Aprile 2016 è visibile su YouTube.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv