Seguici su

Bologna

Verso Bologna – Lazio: Gli Ex della Sfida- 23 ott

Pubblicato

il


Neanche un secondo per riprendere il fiato e via, già immersi nel turno infrasettimanale che vede i felsinei impegnati, mercoledì sera, in casa contro la Lazio, in una sfida che si preannuncia davvero ostica, soprattutto per quanto riguarda l’eccellente stato di forma e l’impostazione che Simone Inzaghi ha dato alla sua squadra. Sarà necessario uscire dal Renato Dall’Ara esausti per sperare, se non in un qualche punto, quantomeno negli applausi del proprio pubblico, che sono linfa per il gruppo di Roberto Donadoni.

Come è oramai consuetudine dall’inizio del campionato, a due giorni dal calcio d’inizio andiamo a vedere insieme chi, in questi ultimi 10 anni, ha vestito entrambe le maglie, con alterne fortune.

L’unico giocatore, presente attualmente nella Lazio, che ha avuto trascorsi tra le fila rossoblu è Davide Di Gennaro: il centrocampista milanese ha infatti vestito la casacca felsinea nel 2007, racimolando un discreto numero di presenze e centrando, a fine anno, la promozione in Seria A. Tra i rossoblu, invece, nessun giocatore ha mai vestito la maglia della Lazio.

Tra i portieri troviamo Marco Nonno Ballotta che, oltre a essere nato a Casalecchio di Reno, alla periferia di Bologna, ha giocato per la squadra della sua città in ben due occasioni, nei primissimi anni ’80, prima di legarsi alla squadra biancoceleste.

Solo uno il difensore in lista: Manuel Belleri che, dopo due anni alla Lazio, decise di tentare la sorte al Bologna per soli 6 mesi, nel 2009.

Tanti invece i centrocampisti che hanno percorso la tratta Bologna – Roma e viceversa: Gaby Mudingayi ha indissolubilmente legato il suo nome e le sue fortune a quelle della Dotta, trovando una continuità di rendimento e di prestazioni che da altre parti solamente sfiorò; Massimo Mutarelli rimase in entrambe le squadre per un lasso di tempo troppo breve per poter entrare nel cuore dei tifosi, non riuscendo mai a impressionare le difficili platee; Igli Tare ha invece, al contrario di Mudi, legato il suo nome a quello della Lazio, di cui è tutt’ora dirigente. Su Mourad Meghni le parole si potrebbero sprecare: talentino pazzesco che non è mai riuscito a tenere fede a ciò che sembrava poter prospettare da ragazzo. E poi c’è Lui, uno degli uomini più discussi degli ultimi anni, nonché protagonista della Copertina di questa puntata: Francelino Matuzalem: regista dai piedi educati e dall’indole aggressiva, come dimostrano i tanti cartellini rimediati in carriera; a Bologna, però, le cose cambiarono: poche ammonizioni, zero espulsioni e tanta leadership, in campo e fuori, a dimostrazione  del fatto che Francelino era finalmente maturato.

In attacco, una vasta scelta: Rolando Bianchi, alla Lazio, era nel pieno della maturità calcistica, così come Il Boia, Sergio Floccari, che con la Lazio ha segnato tanto. Chi, alla Lazio, rimase una sola stagione fu invece Julio Ricardo Cruz, che nella Capitale concluse la carriera.

Tra gli allenatori ricordiamo Delio Rossi e Edoardo Reja.

 

Prossima puntata giovedì pomeriggio, ore 17.30, per gli ex di Roma – Bologna!

 

 

 

Foto Matuzalem: Forzaroma.info

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv