I precedenti di Hellas Verona-Bologna - 18 nov

Scritto da  Nov 18, 2017

Dopo la pausa per la Nazionale, riecco la Serie A ed eccoci pronti per Hellas Verona-Bologna. Sono 32 i precedenti in campionato contro gli scaligeri disputati in Veneto, di cui 4 sono stati disputati però in Serie B, ed i rossoblu hanno totalizzato 7 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. I risultati ci mostrano quindi una partita storicamente non facile, ma in cui il Bologna ha avuto spesso la possibilità di portare a casa almeno un punto, anche perché è lo 0-0 il risultato più frequente di Hellas Verona-Bologna: su 13 paregggi, 7 sono arrivati con il punteggio di 0-0. Il secondo risultato più frequente è l’1-0, ma il fatto che sia uscito solo 4 volte, rende abbastanza complicato da prevedere un risultato esatto finale, come dimostrano anche il dato della miglior vittoria, un 1-6 della stagione 1928/29, e della peggior sconfitta, un 8-2 del 1913/14.

Certo, con i record di gol fatti e subiti si parla di partite d’altri tempi, ed in effetti considerando il risultato più frequente, la posizione di classifica degli scaligeri e la situazione del Bologna, si direbbe che la partita di lunedì potrebbe essere destinata ad aumentare il numero degli 0-0, ma la striscia delle ultime cinque partite, mostra invece una ripresa rossoblu, infatti sono arrivate 3 vittorie, intervallate da 1 pareggio ed 1 sconfitta.

Se guardiamo gli scontri tra gli allenatori e le società, abbiamo poco da aggiungere alle nostre statistiche. Donadoni ha incrociato l’Hellas Verona in 9 precedenti, ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. La statistiche aumenta di poco se invece rivolgiamo l’attenzione al nostro ex Fabio Pecchia: l’attuale tecnico scaligero ha incrociato il Bologna solo 1 volta, e sulla nostra panchina c’era Donadoni; il risultato è stata una vittoria rossoblu, per 4-0 in Coppa Italia.

Per concludere quindi, le statistiche tra gli allenatori non sono troppo indicative, quelle tra le due formazioni parlano di un probabile 0-0, ma il Bologna non può e non deve accontentarsi, servono 3 punti per riprendere il campionato con il piede giusto, soprattutto dopo i fischi e la prestazione del Dall'Ara contro il Crotone.

Ultima modifica il Venerdì, 17 Novembre 2017 15:54
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.