I precedenti di Bologna-Sampdoria - 22 nov

Scritto da  Nov 23, 2017

Si torna al Dall'Ara dopo 3 settimane per cercare di riabbracciare il Bologna e riprendere un percorso interrotto da tempo, sperando di confermare la vittoria di Verona. Si giocherà Bologna-Sampdoria, che in passato in terra emiliana ha visto 45 precedenti, tutti in Serie A. In questi 45 incontri i rossoblù hanno ottenuto 20 vittorie, 18 pareggi e 7 sconfitte, quindi si tratta di una partita che statisticamente viene in aiuto della formazione di Donadoni, bisognosa di un buon risultato.

Interessante il fatto che ci siano tre risultati usciti ben 6 volte, e che questi siano lo 0-0, l'1-0 e l'1-1, segnale che 12 su 18 pareggi sono finiti con poche reti segnate, ma nonostante questo si sono viste anche partite con parecchi gol, come la miglior vittoria rossoblù, nella stagione 1955-56, che finì 5-2. La peggior sconfitta, invece, è relativa al campionato 1990-91, quando perdemmo 0-3.

A conferma che la partita è storicamente favorevole ai nostri colori, l'ultima sconfitta risale al 2003, mentre da allora sono arrivati 4 pareggi seguiti da 2 vittorie negli ultimi campionati dispuati.

Se spostiamo l'attenzione sugli allenatori, vediamo che in effetti i rossoblù mantengono un leggero vantaggio anche in questa situazione grazie a Donadoni, che contro la Sampdoria ha disputato 15 incontri vincendone 7, perdendo e pareggiando in 4 occasioni. Giampaolo invece si trova in perfetta parità con il Bologna e con il nostro tecnico. Infatti i due allenatori hanno ottenuto 3 vittorie a testa e 1 pareggio nei 7 precedenti, mentre il tecnico dei genovesi ha 9 precedenti contro il Bologna, in cui ha ottenuto 3 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi.

La Sampdoria sta facendo molto bene e gioca un bel calcio, ma è alla portata del Bologna se gli uomini di Donadoni torneranno ad applicarsi come nelle partite contro Napoli, Inter e Roma. Il fatto che storicamente nel 44% degli incontri abbiamo vinto e che nell'84% dei precedenti abbiamo fatto almeno 1 punto, ci deve sollevare il morale, pur rimanendo consci del fatto che solo una prestazione perfetta porterà a un buon risultato, e non bastano corsi e ricorsi storici a vincere contro una formazione così in forma.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Novembre 2017 11:49
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.