Diego Lopez ai tempi del Bologna Diego Lopez ai tempi del Bologna Valentino Orsini per 1000CuoriRossoblu

CorrBo: Quando Lopez bloccò l'arrivo di Sarri - 03 Dic

Scritto da  Dic 03, 2017

Nell’articolo in uscita oggi sul Corriere di Bologna, Claudio Beneforti ci svela un retroscena del passato del Bologna collegato in modo indiretto alla partita di oggi contro il Cagliari.

Non è una novità che l’arrivo di Corvino seguito all’insediamento di Saputo, non venne gradito dallo staff dell’allora Bologna F.C., che apprezzava ed aveva caldeggiato la permanenza di Filippo Fusco. Ci furono però anche scintille tra Corvino e la dirigenza quando il DS decise che si poteva continuare con Lopez, che oggi incontreremo come tecnico del Cagliari, invece che cambiare allenatore. Ma visto che si stava rischiando di non tornare in Serie A, dopo Frosinone anche Saputo ormai era dell’idea di effettuare il cambio.

Secondo Beneforti, Corvino invece pensava di poter aiutare Lopez a rimanere in sella perché dopo aver sondato Gasperini, che aveva rifiutato, aveva trovato un accordo con Maurizio Sarri, allora all’Empoli, che sarebbe venuto a Bologna anche se i rossoblu avessero perso il treno per la Serie A, dal giugno successivo. Forte di questo preaccordo, con uno dei migliori allenatori sulla piazza, ecco che Corvino voleva evitare di veder arrivare un nuovo allenatore che poi magari non avrebbe liberato il posto di li a pochi mesi.

Ma alla fine, il rischio di perdere i soldi che derivano dalla massima serie e le prestazioni non certo brillanti del Bologna, fecero decidere a Saputo di virare su Delio Rossi, ed ovviamente venne inserita la clausola di allungare il contratto in caso di promozione… Il destino volle che Sarri poi venisse corteggiato dal Napoli, squadra con ambizioni maggiori e con un appeal differente dal Bologna, ma visto il pre-accordo col Bologna, nessuno può dire se Sarri sarebbe poi andato a Napoli (come è avvenuto) o avrebbe rispettato la propria parola finendo in rossoblù. Ed in quel caso chissà cosa sarebbe successo...

Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2017 09:51
Simone Zanetti

Parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifo (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.