Seguici su

Bologna

Verso Milan – Bologna: Gli Ex della Sfida – 8 dic

Pubblicato

il

Ac Milan


21 punti in classifica a testa, appaiate come non succedeva da più di dieci anni: Milan Bologna rappresenta l’occasione per i rossoneri di cancellare le due sconfitte di fila (contro il Benevento e in Europa League, ieri sera contro il Rijeka), per i rossoblù di provare a salire un altro gradino in un campionato che lascia ampi margini di manovra alla banda di Roberto Donadoni. In attesa che sia il campo a parlare (San Siro, ore 20.45, domenica sera), andiamo quindi a rivedere gli Ex della sfida, ovvero quei giocatori che negli ultimi 10 anni hanno vestito entrambe le casacche.

Partiamo dal Milan: tra i rossoneri il solo Fabio Borini, che lasciò il Bologna a 17 anni, destinazione Londra (Chelsea), per calcare i campi inglesi. Tornato in Italia quest’estate grazie al Milan, col Bologna non esordì mai in Prima Squadra.

In rossoblù, invece, ben 3 giocatori: il primo è quello al quale abbiamo dedicato la copertina. Simone Verdi incarna la voglia di rivincita nei confronti della sua ex squadra, quel Milan che in Lui ci ha creduto davvero poco, lasciandolo in prestito parecchi anni, facendolo girovagare tra l’Italia e la Spagna. Poi Mattia Destro, in rossonero per soli 6 mesi, prima di arrivare al Bologna, con la speranza di rilanciarsi, ed infine Andrea Poli, a Milano 3 anni, nei quali mise a disposizione generosità e fiato in un periodo nel quale il Milan viveva momenti di seria difficoltà tecnica.

E ora, passiamo ai giocatori che sono passati per entrambe le squadre ma che attualmente giocano in altri club (o hanno appeso gli scarpini al chiodo), lasciando la bonus track alla fine.

Tra i portieri il solo Ferdinando Coppola, che nel 2013 lasciò Milano destinazione Bologna, per la seconda volta nella sua vita, dopo la prima avventura felsinea del 2000/2001.

Tra i difensori ricordiamo Michelangelo Albertazzi, prodotto del settore giovanile rossoblù che decise di passare al Milan nel 2008; Nicola Legrottaglie, che con entrambe le maglie ha collezionato esperienze di soltanto 6 mesi e Cristian Zaccardo, cresciuto a Bologna e nel Bologna, che ha passato una stagione e mezzo nel Milan fino al 2015. Ultimo della lista Kevin Constant, al Bologna per soli 6 mesi dal febbraio 2016 al giugno dello stesso anno.

A centrocampo Davide Di Gennaro, che a Bologna nel lontano 2007 arrivò proprio in prestito dai rossoneri, mentre in attacco troviamo Alberto Gilardino, che a Bologna visse una seconda giovinezza.

Tra gli allenatori Sinisa Mihajlovic, che lasciò la panchina del Milan poco più di un anno e mezzo fa.

Bonus track: Roberto Donadoni, perché quella di domenica sarà anche la sua partita, quella di uno dei giocatori, forse il giocatore, più forte che il Milan abbia mai avuto in quel ruolo, per costanza, determinazione e tecnica.

 

Prossima puntata, Gli ex di Bologna – Juventus!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv