Seguici su

Bologna

Verso Chievo Verona – Bologna: Gli Ex della Sfida – 20 dic

Pubblicato

il

Zimbio


Entrambe appaiate a 21 punti, la prima con la voglia di dimostrare,a cnora una volta, che è squadra solida e che la lotta per non retrocedere non le compete (poche ambizioni, questo è vero, ma la sicurezza, tutti gli anni, di mantenere la categoria è un contraltare che va accettato); la seconda che vuole il riscatto dopo un periodo opaco, revanche in termini di punti più che altro, e di mentalità, che deve essere quella giusta per affrontare qualsiasi tipo di avversario. Se Chievo – Bologna, fino a qualche anno fa, era la classica partita da X, con più sbadigli che tiri in porta, negli ultimi tempi le cose sono, finalmente, cambiate. Venerdì pomeriggio, alle ore 18.00, scenderanno in campo due squadre con una voglia matta di staccarsi dal gruppone delle rischiose per aggrapparsi a quello (e forse un po’ di più) delle speranzose. In attesa che sia il campo a dare il verdetto finale, andiamo a rivedere insieme Gli Ex della Gara, ovvero quei giocatori che negli ultimi 10 anni hanno vestito entrambe le maglie.

Se sotto Le Due Torri non troviamo nessun gialloblù, lo stesso non si può dire all’ombra dell’Arena: sono 3, infatti, i calciatori del Chievo che in passato hanno vestito la maglia rossoblù, ovvero Ivan Radovanovic (al quale abbiamo dedicato la copertina per motivi di longevità, nel senso che gioca con i clivensi dal 2013), Alessandro Gamberini e Riccardo Meggiorini. Il primo, centrocampista centrale, proprio in Veneto ha trovato la sua dimensione ideale, consacrandosi a calciatore di provincia; il secondo, bolognese di nascita e di giovanili, probabilmente chiuderà la carriera con la squadra di Mister Campedelli, per la quale gioca dal 2014, stesso anno nel quale arrivò il terzo, attaccante che a Bologna non riuscì a mettere in mostra le sue qualità trovando, anch’egli, a Verona l’ambiente giusto per giocare senza troppe pressioni.

E ora, con un piccolo salto temporale, andiamo a vedere chi invece nelle due squadre ci ha giocato ma al momento o milita altrove o ha deciso di sospendere l’attività calcistica, dedicandosi ad altro.

Tra i difensori annoveriamo Andrea Mantovani, al Chievo per ben 6 anni e al Bologna nella sfortunata stagione della retrocessione, Cesare Rickler, meteora rossoblù, Salvatore Lanna, vero e proprio stakanovista dei colori gialloblù, avendo giocato coi clivensi per ben 11 stagioni, Kevin Constant, fugace apparizione dalle parti di Casteldebole, ora al Sion, in Svizzera; e, dulcis in fundo, quel Matteo Rubin tanto generoso quanto incostante sull’out mancino di difesa, che ebbe modo di giocare coi felsinei in ben due occasioni, togliendosi persino lo sfizio di segnare un gol al Napoli.

A centrocampo partiamo dalla coppia tutto muscoli Roberto Guana e Matteo Brighi: il primo col Chievo giocò diverse stagioni, intervallate proprio da un campionato in maglia rossoblù. il secondo, arrivato a Bologna l’anno del ritorno in Serie A, si fece vedere col Chievo dal 2004 al 2007, prima di essere acquistato dalla Roma. Assieme a loro Tiberio Guarente, al momento svincolato dopo l’ultima esperienza di qualche stagione fa, e Nico Pulzetti, che sta rivivendo i vecchi fasti di un tempo al Padova. A completare il reparto mediano Luciano, fu Eriberto, colonna portante del Chievo degli ultimi anni e acquisto tutt’ora parecchio misterioso da parte del Bologna alle porte del nuovo millennio.

Davanti Davide Moscardelli, che sta trovando terra fertile per continuare a segnare in Lega Pro con la maglia dell’Arezzo, e Riccardo Improta, ora al Bari, squadra con la quale spera di raggiungere la massima serie.  

Tra gli allenatori degli ultimi anni il solo Stefano Pioli, che si iniziò a fare vedere al grande pubblico italiano proprio alla guida dei mussi.

 

Prossima puntata, l’ultima dell’anno nuovo, dedicata agli ex di Bologna – Udinese, che si affronteranno il 30 di dicembre, alle porte del nuovo anno!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *