Bologna-Udinese: i precedenti - 28 dic

Scritto da  Dic 28, 2017

Ultimo passo prima del giro di boa della stagione 2017/18 con il Bologna che ospita l'Udinese, e sono 36 i precedenti tra i rossoblù ed i friulani disputati in terra Emiliana e ci hanno portato in dote 21 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. Tra questi ci sono anche 2 incontri svoltisi in Serie B, ambedue ad appannaggio dei padroni di casa.

Non c'è una vera e propria "striscia", positiva o negativa che sia, dato che andando a ritroso troviamo una vittoria del Bologna, due vittorie dell'Udinese, un pareggio e di nuovo una vittoria rossoblù. Questa è però una una partita che storicamente può portare gol, sia perchè i due risultati più frequenti sono il 2-1 (uscito 6 volte) ed il 2-0 (uscito 5 volte), sia perchè Bologna-Udinese del campionato 1922/23 è la partita in cui i nostri hanno segnato più reti nella storia: finì infatti 14-0. E tutto sommato anche la miglior vittoria dell'Udinese, lo 0-3 della stagione 2008/09, è un risultato di tutto rispetto da ottenere in trasferta per una formazione come quella friulana, non certo abituata a vincere campionati.

Passiamo ora agli incronci tra allenatori. Donadoni ed Oddo si sono sfidati solo una volta ed il nostro tecnico ha avuto la meglio; positivo anche l'intreccio tra Oddo e Bologna, che in 3 precedenti ha prodotto 1 vittoria rossoblù e 2 pareggi (forieri però di una promozione in Serie A). Altalenante invece il rapporto tra Donadoni e l'Udinese, visto che contro i friulani il nostro allenatore conta 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, in 14 incontri.

I bianconeri erano alle prese con un campionato forse più difficoltoso del previsto, ma da quando è arrivato Oddo la tendenza pare essersi invertita e sono arrivati anche risultati inaspettati (come la vittoria contro l'Inter a San Siro). Sono alcune stagioni che l'Udinese in valore assoluto è leggermente in flessione, e se è vero che la formazioni pare attrezzata per la salvezza, è anche vero che il Bologna sembrerebbe, almeno sulla carta, essere di poco superiore agli avversari. Ed allora ci si aspetta che i nostri facciano la loro partita dando il massimo, in modo che possa arrivare una vittoria che farebbe passare a tutti i bolognesi un Capodanno migliore...  Ma attenzione a non sottovalutare l'impatto avuto da Oddo sulla testa dei giocatori.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Dicembre 2017 18:56
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.