I precedenti di Torino-Bologna - 04 Gen

Scritto da  Gen 04, 2018

Con la partita della Befana inizia il girone di ritorno del Bologna e di tutta la Serie A, e i rossoblù sarannoin azione nel lunch-match di giornata, che sarà Torino-Bologna.

L’incontro di sabato sarà il 68° della storia a svolgersi con i granata come padroni di casa, e nei 67 precedenti per i nostri colori sono arrivate 11 vittorie, 21 pareggi e 35 sconfitte, segnale evidente che la partita non è tra le più semplici per il Bologna, dato evidenziato in modo ancor più netto dal fatto che dal 1970 ad oggi abbiamo vinto solamente 2 volte (l’ultima nella stagione 2013/14), che è poi stata seguita da 2 sconfitte.

Potrebbe apparire un dato contrastante quello dei risultati frequenti, infatti l’1-0 e l’1-1 sono quelli usciti più volte (11 precedenti a testa) seguiti dallo 0-0 (uscito 7 volte), ma a ben guardare non è così visto che questo significa che in 18 pareggi sui 25 ottenuti, non abbiamo fatto più di 1 rete. E’ evidente quindi la nostra difficoltà nel segnare, oltre che nel vincere, e poco conta il 2-4 della stagione 1965/66, il nostro trionfo più sonante, perché ben superato dal 6-2 subito nel 1925/26, il cui passivo è stato uguagliato anche nell’ultima sconfitta, il 5-1 della passata stagione.

Le cose non migliorano gran chè se si controllano i precedenti tra gli allenatori. Donadoni infatti vanta 13 partite contro il Torino, di cui 4 vinte, 2 pareggiate e 7 perse, e contro Mazzarri in 12 precedenti ha fatto segnare 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Se invece andiamo ad analizzare le sfide tra Mazzarri ed il Bologna, troviamo 6 vittorie a testa e 4 pareggi, nelle 16 partite disputate.

Non siamo quindi di fronte ad ottime statistiche, per una partita che sembra decisamente complicata per i nostri colori, sebbene il Toro abbia l'infermeria piena ed un allenatore, Mazzarri, che si è insediato solamente oggi sulla panchina. Fare punti in questa partita darebbe serenità per la breve pausa che terrà ferme le squadre fino al 21 Gennaio e risolleverebbe il morale di tutti dopo l'ultima sconfitta casalinga.

Ultima modifica il Giovedì, 04 Gennaio 2018 15:30
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.