I precedenti con le neo-promosse degli ultimi 18 anni - 19 Gen

Scritto da  Gen 19, 2018

Il Bologna ed il Benevento si sono incontrate solamente una volta nella storia, ovvero nella seconda partita di andata di questo campionato quando Godfred Donsah ed il VAR valsero la vittoria per 0-1 per i rossoblù allo stadio Vigorito. Il medesimo discorso vale per l’intreccio tra Donadoni, il Benevento, De Zerbi ed il Bologna.

Per questo motivo nel girone di andata saltammo l’articolo sui precedenti, ma per il girone di ritorno abbiamo pensato di allargare lo sguardo e paragonare il Benevento alle altre matricole che per la prima volta hanno esordito in Serie A, dal 2000 ad oggi, andando a vedere quale sia stato il loro risultato nella prima sfida contro i rossoblù al Dall’Ara, nel massimo campionato.

Non sono poche le realtà che si sono affacciate al grande palcoscenico della Serie A per la prima volta in questi 18 anni. Partiamo con quella che orma i è impossibile considerare una matricola, il Chievo  Verona esordì nella stagione 2001/02, ed il Bologna riuscì subito ad imporsi nel primo incontro con un buon 3-1. Vi è poi un salto fino al campionato 2013/14, quando i rossoblù non andarono oltre allo 0-0 contro il neopromosso Sassuolo. Si passa poi all’anno delle due matricole, Carpi e Frosinone: mentre i modenesi riescono a fare 0-0, i laziali vengono battuti 1-0. Prima di ritornare alla partita di questo week-end, si passa ancora per la stagione 2016/17, quando il Bologna vinse 1-0 col neopromosso Crotone.

Ricapitolando dunque, negli ultimi 18 anni il Bologna ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi (entrambi 0-0) contro le formazioni che facevano il loro esordio assoluto in Serie A, segnando 5 reti e subendone solo 1. Le statistiche sono quindi contro agli ospiti, che però prima della pausa hanno fatto i primi 3 punti fuori dalle mura amiche e sono in un momento di forma davvero ottimo.

Nota a margine: nella stagione 2005/06 esordì in Serie A anche il Treviso, ma il Bologna in quella stagione non era in Serie A…

Ultima modifica il Domenica, 07 Gennaio 2018 11:09
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.