Risposte al sondaggio: Verdi deve rimanere, ma il 38% dei votanti ha un'altra idea... - 05 Gen

Scritto da  Gen 05, 2018

Qualche giorno fa avevamo lanciato un sondaggio un po’ provocatorio, in cui chiedevamo ai nostri lettori di scegliere uno ed uno solo tra 4 possibili scenari di mercato, da realizzare in questa fase di riparazione di Gennaio 2018.

Le piste in ballo sono parecchie, come ci spiega giornalmente Davide Mariani nei suoi articoli di Calciomercato, ed il nostro sondaggio risultava provocatorio proprio perché riducevamo il mercato a soli quattro situazioni specifiche, chiedendo di scegliere in modo netto quale delle quattro dovesse essere prioritaria, a costo di bruciare tutte le altre tre.

I temi erano e le percentuali li vedete nell’immagine di apertura: cosa avrebbe vinto tra le quattro era abbastanza scontato, ed infatti il 62% dei nostri lettori ha votato per trattenere Verdi. Una netta maggioranza vede quindi come obiettivo primario di questo Gennaio, non far partire Simone, e la nostra Redazione è in linea con questa speranza.

La regola di poter valutare una sola di queste situazioni serviva proprio a capire su cosa avrebbe puntato chi si fosse voluto privare di Verdi, ed è qui che inizia la parte interessante: come ha risposto il restante 38%?

Per noi era scontato che chi si fosse privato di Simone, lo avrebbe fatto chiedendo un vero Top-Player, un fuoriclasse in grado di essere ancora più determinante del nostro fantasista, ma questa voce, forse per troppo realismo, è rimasta al 13%, posizionandosi come terza scelta. Il secondo scenario più votato, anche se di poco (14%), è il ritorno di Blerim Dzemaili; non desta molto scalpore la volontà di riavere a Bologna lo svizzero, dato che ha lasciato un grande ricordo sia dentro che fuori dal campo, sebbene è curioso che il 14% dei partecipanti al sondaggio preferisca riavere Blerim che trattenere Simone, una scelta che chi scrive, non condivide affatto.

La cosa che più ci ha stupiti, a meno che non sia una burla dei nostri lettori, è l’11% che ha votato per sfoltire la rosa. E’ vero che abbiamo giocatori che praticamente non giocano mai, alcuni dei quali meriterebbero probabilmente più spazio, ma ci appare abbastanza incredibile che la priorità di un tifoso del Bologna possa ritenere più importante questo punto, rispetto al trattenere Simone Verdi... ma tant'è, ne prendiamo atto e lo segnaliamo.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Gennaio 2018 10:00
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.