Seguici su

Bologna

I precedenti di Bologna-Fiorentina – 02 Feb

Pubblicato

il

Ritorna il Derby dell’Appennino in salsa bolognese, e sono 66 i precedenti giocati in Emilia di Bologna-Fiorentina, che hanno portato alla causa rossoblù 26 vittorie, 25 pareggi e 15 sconfitte. Possiamo quindi affermare che se è vero che il Bologna ha un netto vantaggio statistico (nel 39% dei casi abbiamo vinto e nel 77% abbiamo fatto almeno un punto), è anche vero che la Fiorentina ha spesso riportato in Toscana una parte del bottino (nel 61% dei casi), ed il dato che meglio sottolinea questa situazione è che il risultato più frequente sia stato l’1-1 (arrivato in ben 13 precedenti), seguito poi dallo 0-0 e dal 2-1 (usciti entrambi 8 volte).

Interessante e forse paradossale il dato delle vittorie/sconfitte con più gol di scarto: infatti se il Bologna ha 3 reti come miglior passivo a proprio vantaggio, derivanti dai 3-0 dei campionati 1928/29 e 1998/99, ha però 4 reti come passivo negativo, raccimolato nella sconfitta per 0-4 della stagione 1958/59. In favore del Bologna si segnala anche il combattuto 5-3 risalente al torneo 1941/42.

Non ci sono vere e proprie strisce, ma non è certamente positivo il fatto che nelle ultime 12 sfide disputate a Bologna, i rossoblù siano riusciti a vincere solo 3 volte.

Passiamo ora ai precedenti degli allenatori, che sono purtroppo ad appannaggio di Pioli e della Fiorentina. Donadoni ha infatti disputato 15 partite contro la Viola conseguendo 2 vittorie, 5 pareggi ed 8 sconfitte; mentre contro Pioli può contare su 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte su 12 partite. Pioli invece, negli 11 precedenti contro il Bologna ha ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Dopo la partita di Napoli sarebbe importante una buona prestazione, guarita da almeno un punto da poter aggiungere alla classifica, e sebbene la Fiorentina sia una formazione più quotata della nostra, incappa a volte in amnesie e passi falsi di cui i rossoblù dovrebbero cercare di approfittare. Noi ci crediamo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *