Seguici su

Bologna

#BFCSassuolo: nella mente dei mister – 17 feb

Pubblicato

il

Valentino Orsini


Bologna e Sassuolo sono due delle squadre meno in forma del campionato. I rossoblù arrivano da 7 sconfitte nelle ultime 9 partite, mentre i neroverdi non vincono da ben 6 turni. 
Sicuramente la sfida di domani al Dall’Ara condannerà una delle due squadre a una crisi abbastanza pesante, e il pareggio sarebbe inutile per entrambe, visto che per le due compagini emiliane serve una svolta per scaldare la squadra e tutto l’ambiente. 

Per il Bologna più di qualche problema tra squalificati e infortunati, mentre per il Sassuolo si contano recuperi importanti, e per la prima volta verrà proposto un tridente molto interessante. 
Ecco quindi le probabili formazioni e gli scenari tattici del derby.

Sassuolo

Iachini ha riportato il collaudato 4-3-3, dopo le prove di difesa a 3 con mister Bucchi. La squadra è solida e ben qualitativa, e in questa stagione sta rendendo meno di quelle che sono le qualità a disposizione. In avanti il mercato ha portato in dote Babacar dalla Fiorentina, scambiato con Falcinelli. El Khouma dovrebbe partire dal primo in un undici che sarà presumibilmente questo:

Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Politano. 

A centrocampo dovrebbe spuntarla Missiroli su Mazzitelli, mentre in avanti Matri partirà con ogni probabilità dalla panchina. Sulla sinistra confermato Politano, che ha smaltito alcuni problemi fisici che avevano messo in dubbio la sua presenza al Dall’Ara. 

Bologna

Come ben sappiamo Donadoni dovrà fare a meno di Mbaye, Masina e Palacio per squalifica, oltre agli infortunati Verdi e Da Costa. 
Le assenze dei due terzini titolari probabilmente peseranno, ma soprattutto preoccupa non avere nemmeno uno tra Verdi e Palacio. I due sono i giocatori sicuramente più qualitativi, e dover rinunciare a tutti e due può diventare davvero un problema per una squadra che sta perdendo certezze. 

Considerando le assenze, ecco la probabile formazione di domani.

Mirante; Krafth, Gonzalez, Helander, Torosidis; Poli, Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Destro, Di Francesco. 

Sulle corsie è quasi certa la presenza di Krafth e Torosidis; più difficile che venga proposto Keita in una partita così importante. Al centro invece occhio a Romagnoli, che potrebbe avere una chance dal primo minuto. Nell’amichevole contro il Santarcangelo è stato provato al fianco di Helander…vedremo. 
A centrocampo i soliti tre, mentre davanti giocheranno Orsolini, Destro e Di Francesco. Torna al centro dell’attacco quindi il numero 10, che si è mostrato in palla in settimana. 

Quella di domani non sarà una partita semplice, perchè nonostante la classifica del Sassuolo non sia bellissima, rimane una buona squadra con ottime individualità offensive. In questo senso bisognerà essere bravi a non concedere l’1 contro 1 sugli esterni, in cui Berardi e Politano potrebbero diventare protagonisti, mentre servirà fisico e velocità per contenere Babacar
In fase offensiva sarà interessante vedere il lavoro di Di Francesco, che è chiamato a prendersi la squadra sulle spalle. Non diamo troppe responsabilità a Federico, ma ci si aspetta una prestazione importante anche da lui, che nelle ultime uscite si è dimostrato meno brillante rispetto ad inizio stagione. 
In mezzo sarà una sfida tra due centrocampi di corsa e di qualità, speriamo che in questo contesto la spunti Pulgar

Sarà un match molto complicato, dove mantenere i nervi saldi sarà una componente essenziale. Per uscire da questa situazione serve rimanere tutti uniti, quindi non abbattiamoci al primo errore, e diamo fiducia alla squadra; poi faremo le dovute valutazioni. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *