Davide Nicola, ex allenatore del Crotone Davide Nicola, ex allenatore del Crotone Sky Sport

Davide Nicola non è la soluzione – 9 apr

Scritto da  Apr 09, 2018

 

 

Nel post partita di ieri, sulle frequenze di Punto Radio nella trasmissione Al Ritmo del Gol, curata dalla Redazione di www.1000cuorirossoblu.it, è stato raggiunto telefonicamente Elio Libonati, giornalista di CrotoneSport.com. Alla domanda su Davide Nicola, ex allenatore degli squali prima che subentrasse Zenga e più volte accostato alla panchina del Bologna in caso di addio di Donadoni, le sue parole hanno fatto riflettere.

Ci ha infatti detto che, nonostante tutto, il Crotone con Nicola giocava male e che la salvezza raggiunta sostanzialmente grazie ad uno sprint decisivo nelle ultime 10 giornate era soltanto in parte merito suo, ma ovviamente anche dei ragazzi e dell’ambiente, che hanno creduto fortemente nel miracolo. A inizio anno la condizione e il gioco espresso non erano dei migliori, ma l'aver avuto più benzina nel motore gli dà dei punti in più.

Ma Nicola, sicuramente, non è l'allenatore giusto: perchè? Perchè il suo gioco non è esaltante, con il Bologna che finirebbe per giocare chiuso in difesa e ad affidarsi in contropiede. E non mi pare la soluzione migliore, in questo momento. 

Una riprova di come, al di là del nostro orticello, le percezioni che abbiamo di situazioni a Noi lontane geograficamente sono incredibilmente diverse e il più delle volte sbagliate. Ecco perché, per approfondire argomenti delicati come questi, bisognerebbe sentire il parere di chi vive queste realtà tutti i giorni, e non soltanto in televisione una volta a settimana.

Nicola non sarà mai la soluzione, né per il presente, né per il futuro.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Aprile 2018 18:32
Giacomo Guizzardi

Nato e cresciuto in periferia, inizia a collaborare con 1000 Cuori Rossoblu nel novembre del 2015. Al momento gestisce tutto ciò che riguarda la Primavera del Bologna, tra approfondimenti, cronache dei match e calciomercato.
Calciatore fallito, aspirante giornalista.