Cagliari-Bologna: i precedenti - 20 Apr

Scritto da  Apr 20, 2018

Settimana impegnativa con un impegno dietro l'altro e la difficoltà di non poter ragionare troppo su quanto appena accaduto a Genova perchè già la testa deve ragionare su quanto si dovrà fare. Archiviata quindi la sconfitta in Liguria ecco che ci aspetta la Sardegna, che non è storicamente terra di conquista bolognese, infatti negli ultimi 20 anni abbiamo vinto solo 2 partite ed in generale nei 30 precedenti contro il Cagliari abbiamo ottenuto 4 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte, di cui 1 pareggio e 2 sconfitte non in Serie A. Se quindi è vero che i padroni di casa hanno un alto numero di vittorie, i pareggi hanno lo stesso identico peso specifico, infatti se il Bologna ha perso il 43% degli incontri, ne ha pareggiato un altro 43%. A conferma di questo c’è il dato dei risultati più frequenti, infatti l’1-0 è uscito 6 volte mentre lo 0-0 e 1-1 sono usciti ben 5 volte: il che vuol dire che su 13 pareggi, 10 sono finiti o 0-0 o 1-1.

In termini di risultati record, la nostra miglior vittoria è lo 0-3 del campionato 2013/14, mentre la peggior sconfitta è il 5-1 della stagione 2008/09 che ancora brucia parecchio.

Spostando l’attenzione sugli allenatori, vediamo che Diego Lopez non ha mai vinto contro il Bologna, visto che in 3 precedenti ha racimolato 1 pareggio e 2 sconfitte, né ha mai battuto Donadoni, contro cui ha ottenuto solo 2 pareggi. Il rovescio delle medaglia è che anche Donadoni non ha mai battuto Lopez, ma la statistica torna a sorriderci in quanto il nostro allenatore contro il Cagliari vanta 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in 17 precedenti.

Non è mai facile andare a fare risultato a Cagliari, dove spesso abbiamo perso, ma è anche vero che dal 2012 il Cagliari non ci batte (in casa o in trasferta che sia), che il confronto tra gli allenatori ci avvantaggia e che comunque sono tanti i pareggi fatti in Sardegna, ed è proprio questo il risultato che forse appare più probabile, tra due squadre che vorrebbero fare punti, ma che sicuramente preferiscono non perdere piuttosto che cercare di vincere prendendosi troppi rischi. Vedremo se la trasferta cagliaritana ci porterà o meno punti.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Aprile 2018 18:38
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.