Seguici su

Bologna

I Cinni del Futuro Rossoblù: Fabrizio Brignani – 25 apr

Pubblicato

il

Foto di Pietro Pieralisi


Dopo Federico Ravaglia e Gianluca Frabotta, sembrava inevitabile che la terza puntata vertesse su un altro componente del reparto difensivo rossoblù: Fabrizio Brignani, Capitano della formazione allenata da Emanuele Troise.

Fabrizio, classe 1998 (quest’anno inserito quindi tra i cosiddetti fuoriquota per il Campionato Primavera 1) è originario di Asola, provincia mantovana, ma è la Cremonese che mette, a livelli importanti, gli occhi sul ragazzo. Con la Beretti dei grigiorossi inizia a farsi notare, sia per il fisico importante sia perché, come difensore centrale, ha tempi di lettura dell’azione pressoché perfetti. La Cremonese lo convoca un paio di volte in Prima Squadra, già da giovanissimo, ma è nel gennaio 2016 che il ragazzo si trasferisce alla corte del Bologna, che lo inserisce in pianta stabile in Primavera, allenata ai tempi da Paolo Magnani.

A giugno arriva il riscatto da parte della società felsinea, che si assicura a titolo definitivo le prestazioni del giovanissimo difensore, con la certezza e la speranza di aver trovato un ottimo prospetto sul quale puntare per il futuro, anche per quanto riguarda la Prima Squadra. Ma è durante il suo secondo campionato con la maglia rossoblù che qualcosa va storto: in occasione di un allenamento con i Grandi (Fabrizio è stato tra i primi ad essere scelto da Donadoni e il suo staff per gli allenamenti settimanali) un contrasto di gioco gli provoca la rottura del crociato, che gli compromette, da fine febbraio, tutta la stagione. Il Bologna gli sta vicino e ne è la dimostrazione, a recupero avvenuto, la decisione di portarlo in ritiro a Castelrotto, dove si è disimpegnato bene. Quest’anno, per ora, è già a quota 3 reti in Campionato su 21 presenze, a dimostrazione del buon feeling con il gol.

Fabrizio, ottimo leader in una difesa a 4, gode, come già detto, di un fisico importante, che gli permette di reggere contrasti anche contro avversari ostici sotto il punto di vista atletico. È un difensore tutto sommato rapido, sia per quanto riguarda la velocità sia per quanto riguarda la lettura dell’azione, caratteristica che gli permette spesso di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Buon colpitore di testa, è fornito di un discreto destro, al quale il Bologna Primavera si affida spesso nei lanci lunghi per cercare gli attaccanti. Si disimpegna bene anche in una difesa a 3 come centrale di destra o, sempre con la disposizione a 4, da terzino.

Per l’anno prossimo, considerando che in un Campionato Primavera sarebbe sprecato (ricordo che le annate indicate saranno 2000 e 2001), un prestito è ciò che potrebbe davvero fargli comodo, magari in una squadra di Serie B pronta a scommettere su un difensore al quale manca solo spiccare il volo. Il grave infortunio ne ha, in parte, frenato l’ascesa. Più volte convocato con la Prima Squadra, anche di recente, tutto pensiamo dipenderà dal mercato in uscita e da come verrà svolto il ritiro estivo della squadra felsinea.

Ciò che è certo è che su Brignani, il Bologna, potrà sicuramente contare in futuro. Su questo non si discute.

Per cui, aspettiamo il momento giusto: arriverà a breve. E in bocca al lupo Fabrizio!

 

Nome: Fabrizio Brignani

Ruolo: Difensore Centrale

Data di Nascita: 13/01/1998

Luogo di Nascita: Asola (MN)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *