Memorial Jacopo Menchi: Il Bologna parte dalla Lucchese - 27 Apr

Scritto da  Apr 27, 2018

Prenderà il via domani, a Prato, la 13esima edizione del Torneo Nazionale “Memorial Jacopo Menchi”, riservato alla categoria dei Giovanissimi Professionisti 2005.
La manifestazione durerà fino al I maggio e vedrà la partecipazione di un totale di 16 squadre: 14 professioniste (tra cui Bologna, Juventus, Napoli), la vincitrice del torneo “Preview Toscana Dilettanti” e il gruppo Esordienti della società organizzatrice (il Pietà 2004).
La competizione è un’occasione per non dimenticare la vicenda del piccolo Jacopo Menchi, il bambino di 8 anni che, il 30 marzo 2005, è morto all’ospedale Meyer di Firenze a poche ore dal ricovero. Quattro giorni prima del decesso era stato visitato da due dottori che gli avevano diagnosticato un’allergia al posto di una rara infezione cardiaca.

Le squadre sono divise in quattro gironi da quattro compagini ciascuno, e solamente le prime classificate avranno modo di scontrarsi per accedere alla finale, cercando di centrare l’obiettivo di spodestare l’Empoli dal trono (vincitore da due anni consecutivi).

Queste le combinazioni dei gruppi:
GIRONE A: Napoli, Bologna, Lucchese, Pontedera
GIRONE B: Atalanta, Empoli, Livorno, Sestese
GIRONE C: Torino, Spezia, Pisa, Arezzo
GIRONE D: Juventus, Lazio, Pistoiese, Pietà 2004

Le gare dei rossoblù sono programmate:
SABATO 28/4 Bologna-Lucchese (h 15)
DOMENICA 29/4 Pontedera-Bologna (h 11.30)
LUNEDI 30/4 Bologna-Napoli (h 18)

Le semifinali sono in programma alle 9.30 e 10.30 di martedì I maggio; dopodiché, si procederà ad assegnare tutti i posti in graduatoria con gli scontri diretti decisi in base ai punti in classifica nei rispettivi gruppi, fino ad arrivare alla finale delle 18.30.

Sebastiano Moretto

Studente di Scienze della Comunicazione col pallino del pallone e del giornalismo. Quando la domenica vado a messa, mi dirigo verso lo stadio.