Repubblica - Uno dei segreti di Inzaghi si chiama Baggio Valentino Orsini

Repubblica - Uno dei segreti di Inzaghi si chiama Baggio

Scritto da  Lug 10, 2018

Chiariamoci subito: il Divin Codino qui non c'entra nulla, è solo una questione di omonimia con uno dei collaboratori di Inzaghi, uno dei più importanti aggiungerei.

Il suo nome è Simone Baggio, ed è il video analista del nuovo staff rossoblù. Baggio ha lavorato per diversi anni in Opta, l'azienza leader nell'elaborazione di dati calcistici, in cui ha limato tutte le sue conoscenze, arrivando a essere uno dei più preparati nel settore. Baggio ha collaborato anche con Andrea Mandorlini al Verona, poi si è unito al gruppo di Pippo, che è composto da ben 8 membri che sorvegliano ogni seduta.

Baggio filma con una telecamera posizionata a 10 metri da terra, poi seleziona le immagini più importanti, compattando il tutto in una sintesi. Poi arriva Inzaghi, che vuole osservare il tutto subito. Non c'è respiro per i giocatori, ma anche per il suo staff, che deve seguirlo a ruota cercando di stare al suo passo. Stessa cosa i giocatori, che in questi primi giorni di ritiro hanno capito che hanno tutto per fare bene: sono seguitissimi in tutto e per tutto e la partecipazione al lavoro è eccellente.

Inzaghi è tornato immarcabile: prima lo era in area piccola, ora lo è anche da allenatore.


(Fonte: Luca Baccolini - Repubblica)

Davide Centonze

Appassionato di calcio e soprattutto tifoso rossoblu. Attualmente frequentante il corso di scienze della comunicazione con il sogno di diventare giornalista sportivo.