Seguici su

Bologna

Radio Pinzolo: il report LIVE dell’allenamento mattutino

Pubblicato

il

Campo sportivo “Pineta”, ore 10:45, l’allenamento dei rossoblù ha avuto inizio alle 10:30 con una fase di riscaldamento atletico, proseguito poi con esercizi in palestra di attivazione muscolare per i giocatori di movimento, mentre i portieri si sono preparati sul campo alle esercitazioni.

Verso le 11:15 i giocatori sono usciti sul campo per prepararsi alla seduta ed hanno effettuato qualche scambio con il pallone.

Successivamente si sono disposti in quattro file, l’una di fronte all’altra per svolgere esercizi di passaggi ad un tocco frontale. La seconda fase della prova tecnica si è articolata secondo le medesime meccaniche iniziali, salvo poi incrociare il passaggio al compagno e seguire la diagonale.

Inzaghi ha poi chiamato tutti i ragazzi a sé sul cerchio di centrocampo per la prossima esercitazione: prove di attacco in profondità, con la palla che parte da uno dei difensori che la smista in verticale verso una delle due punte, che venendo incontro si appoggia al centrocampista, per poi andare in profondità insieme alla mezzala che riceve il passaggio. Nel corso della prova, il mister ha variato la scelta della soluzione offensiva: la mezzala, anziché attaccare il centro dell’area, si sposta sull’out di riferimento, ricevendo la palla dall’esterno posizionato sulla stessa fascia. Continua l’esercizio, ma continua a cambiare il modo di attaccare la porta da parte delle punte, che effettuano un velo per favorire il secondo terminale offensivo, che si appoggia al centrocampista, che ripropone la palla nello spazio per la conclusione.

Termina la prova tattica, i due schieramenti, grigi e arancioni, si affrontano in una partitella: la formazione dei grigi deve difendere la porta grande e concludere dentro tre porticine, mentre gli arancioni sono liberi di attaccare la porta regolamentare, difesa da un portiere a turno. Le direttive del mister sono chiarissime: provare di sbagliare il meno possibile e “mordere” l’avversario alla ricerca del pallone.

Termina l’allenamento con un’esercitazione di tiri dal dischetto, con tutti i portieri impegnati. I giocatori che si sono presentati dal dischetto sono stati Destro, Stanzani, Orsolini, Santander, Falcinelli, De Maio ed Avenatti.

Da segnalare che Orsolini si è allenato in gruppo, mentre Poli non era presente ed ha svolto una seduta differenziata. Durante questo allenamento si sono distinti in particolar modo Calabresi, impiegato come centrale di sinistra e che ha dimostrato grande personalità, capacità di far ripartire la manovra ed un ottimo controllo di palla; Stanzani, che in mezzo al campo ha effettuato giocate di pregio e si è disimpegnato in maniera davvero efficace, sbrogliando la matassa in più di un’occasione; Santander, che, nonostante sia ancora indietro di condizione, ha bruciato le tappe per potersi esercitare il prima possibile con i compagni ed ha dimostrato di possedere una grande intelligenza calcistica, un grande tempismo, uno scatto nel breve rilevante ed una potenza fisica che può fare davvero comodo all’interno dell’area sui palloni alti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv