Bologna, il weekend del Settore Giovanile Pietro Pieralisi

Bologna, il weekend del Settore Giovanile

Scritto da  Set 14, 2018

Fine settimana di campionato denso di impegni per i calciatori delle giovanili felsinee, con anche gli uomini di Troise impegnati nella prima giornata della stagione regolare.

 

La Primavera di Emanuele Troise è attesa subito da un impegno importante, il derby contro la SPAL, che è in programma sabato 15 Settembre alle ore 15 presso il Centro Sportivo “Biavati”. La scorsa settimana i giovani rossoblù hanno disputato una gara amichevole contro l’Atalanta di Massimo Brambilla, persa per 2-0. La squadra ha offerto buoni spunti ed ha subito un passivo non troppo pesante, nonostante le assenze dei nazionali (Krastev, Rabbi e Corbo) e di Stanzani e Militari per infortunio. Subito una gara probante, sia dal punto di vista mentale che fisico, per una formazione che è chiamata a rispondere alle aspettative ed alle prestazioni di questo pre campionato.

L’Under17 di Paolo Magnani avrà un turno di riposo, con il campionato che riprenderà la settimana successiva e la vedrà affrontare il Verona.

L’Under16 di Denis Biavati affronterà in trasferta la SPAL, con il fischio d’inizio fissato alle ore 15 di domenica 16 Settembre presso l’impianto sportivo “G.B. Fabbri” a Ferrara. Nell’ultimo turno di campionato i rossoblù si sono scontrati contro l’Atalanta, rimediando una sconfitta per 0-2 e subendo un goal per tempo: nella prima frazione ha colpito Denipoti al 18°, seguito da Zuccon all’11° della ripresa. Gli estensi invece hanno regolato a domicilio il Venezia, vincendo per 1-4 grazie alle reti di Borsoi, Carlini, Selleri e Faggi. Dopo la sconfitta patita contro l’Atalanta, il Bologna cercherà senza dubbio di rifarsi nel derby, apportando probabilmente qualche aggiustamento tattico e negli interpreti in campo. Gli undici scesi in campo la scorsa settimana sono stati Ruggiu, Arnofoli, Mantovani, Marenco, Ferretti, Carrettucci, Cavina, Migani, Cenni, Pietrelli e Vanzo. I possibili ballottaggi vedono coinvolti Arnofoli-Dimitrijevic, Mantovani-Ballan, Migani-Spinella, Cenni-Ercolani, Pietrelli-Caprino e Vanzo-Lami, con Biavati che avrà l’imbarazzo della scelta riguardo ai giocatori da schierare titolari, che molto probabilmente in parte differiranno da quelli visti la scorsa domenica contro gli orobici.

L’Under15 di Francesco Morara affronterà anch’essa i pari età della SPAL, fischio d’inizio fissato per le ore 11 presso il campo “G.B. Fabbri” di Ferrara. La scorsa giornata di campionato ha lasciato l’amaro in bocca ai felsinei, che hanno rimediato fra le mura amiche un perentorio 0-3 dall’Atalanta: ha aperto le danze Lo Giudice al 37°, firmando la doppietta personale al 40°, prima del tris orobico ad opera di Ndour al 50°. Per i biancazzurri diversa sorte: all’esordio in campionato contro il Venezia, per gli estensi è giunta una vittoria per 0-2 in trasferta. I rossoblù, nonostante la sconfitta, dalla partita contro i bergamaschi hanno tratto buone indicazioni: qualche disattenzione di troppo e la mancanza di alcuni giocatori hanno fatto sì che il passivo fosse pesante, ma nonostante la grande differenza qualitativa con la cantera degli orobici, per quanto visto sul terreno di gioco il risultato finale è forse un po’ bugiardo. Nel Bologna i titolari della scorsa giornata sono stati Bagnolini, Armaroli, Montalbani, Zaffi, Sarra, Cricca, Casadei, Corazza, Anatriello, Mazia e Raimondo, con Ofoasi, Brigliadori, Turci, Diozzi, Imperato e Cavazza pronti a giocarsi un posto da titolare nella sfida contro la SPAL.

Lele Carl Malaguti

Emanuele Malaguti, piú comunemente noto come Lele Carl, aspirante giornalista, appassionato di tutte le discipline sportive, in primis calcio e basket. Tifoso del Bologna Fc, della Fortitudo e dei Boston Celtics, regista e speaker radiofonico, irriducibile sognatore..