Stampa questa pagina

Bologna-Roma: i precedenti

Scritto da  Set 21, 2018

La classifica del Bologna richiederebbe punti, e la stessa cosa chiedono a gran voce i tifosi che comunque non faranno mancare il loro appoggio alla squadra, ma questo bisogno di punti si scontrerà domenica con la Roma, suqadra decisamente meglio attrezzata dei rossoblù, che arriva dalla sconfitta di Madrid in Champions, che vorrà subito mettersi alle spalle il risultato negativo della coppa, vincendo in campionato per tenere il passo delle prime in classifica. Gli uomini di Inzaghi sono alla ricerca non solo della prima vittoria, ma anche del primo gol e far coincidere queste due cose proprio in casa, contro una "big" come la Roma, sarebbe un segnale importantissimo per tutto l'ambiente, oltre che un'importante boccata di ossigeno.

I precedenti

Bologna-Roma è andata in scena 74 volte, facendo mettere agli atti 31 vittorie, 22 pareggi e 20 sconfitte per i rossoblù. La statistica ci è favorevole ma va approfondito il fatto che molte delle vittorie sono legate al nostro glorioso passato, mentre in tempi recenti la Roma sta recuperando quanto perso agli albori del campionato italiano. Non è infatti un caso che la nostra ultima vittoria sia datata 2004/2005 (3-1), e da allora si contino 4 pareggi (tra cui l'ultimo precedente 2017/18) e 5 sconfitte.

Gol segnati e risultati frequenti

I gol segnati dal Bologna sono stati 102 mentre quelli subiti, sono 82.
Il risultato più frequente è l'1-0, punteggio finale di ben 11 precedenti, seguito a due lunghezze dall'1-1, risultato di quasi il 50% dei pareggi.
Questi due dati confermano la leggera supremazia rossoblu a livello statistico, nonostante negli ultimi decenni la Roma abbia avuto rose più performanti di quelle rossoblù che hanno portato i giallorossi a vincere più spesso che in passato.

Inzaghi VS Di Francesco

Inzaghi ha incrociato Di Francesco sulla sua strada da tecnico in 3 occasioni, uscendone vincitore 1 volta e sconfitto 2.
Per quelo che riguarda invece le partite contro la Roma, Inzaghi vanta 1 vittoria ed 1 pareggio, mentre Di Francesco ha giocato 9 precedenti contro il Bologna, raccimolando 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 16:57
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.