Dopo la sconfitta contro la Juventus in Coppa Italia, consapevole che c'è ancora molto da lavorare e che serviranno probabilmente ulteriori innesti, il Bologna va a Ferrara nel derby che apre il ritorno della stagione 2018/2019.
Si riprende dunque il campionato, e si riprende da un punto decisamente deficitario di classifica che obbliga quasi il Bologna di Inzaghi a fare subito tre punti, non solo domenica contro la Spal, ma anche settimana prossima contro il Frosinone.
Sono 30 i precedenti di Spal-Bologna, e Ferrara storicamente è stata terra di conquista rossoblù, se si considerano le 13 vittori ed i 10 pareggi e le sole 7 sconfitte del Bologna.
Non c'è una vera e propria striscia positiva o negativa, anche perchè prima della sconfitta (0-1) della scorsa stagione, si ricorda una vittoria 0-1 nel 1993/94; Spal-Bologna non è certo una partita andata in scena molte volte negli ultimi anni...
Anche la situazione delle reti segnate sottolinea il vantaggio del Bologna, visto che dei 57 gol fatti, 36 sono stati realizzati dai rossoblù e solo 21 quelle dei bancoazzurri.
Alto è il numero dei pareggi, ed infatti lo 0-0 è il risultato più frequente, uscito ben 6 volte, mentre lo 0-1 è il secondo risultato più frequente, uscito in un precedente in meno.
Non troppo positivi i dati degli allenatori. L'unico precedente tra Inzaghi e la Spal è la partita di andata di questa stagione, in cui abbiamo perso. Parità invece tra Inzaghi e Semplici, visto che oltre che nel precedente già citato i due si erano incontrati nel campionato Primavera, ed Inzaghi aveva battuto l'attuale allenatore biancoazzurro. Chiude l'intreccio tra allenatori e squadre la statistica tra Semplici ed il Bologna, che segnala come in 3 partite i rossoblù abbiano ottenuto 1 vittoria e 2 sconfitte.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.