Viareggio Women's Cup: Il Bologna finisce nel girone di ferro

Scritto da  Mar 04, 2019

Come già anticipato con l’intervista a Daniela Tavalazzi quest’anno con il Viareggio Women's Cup arriva finalmente a Viareggio anche il calcio femminile, che ottiene un palcoscenico di tutto rispetto per mostrarsi e crescere, e tra le otto formazioni partecipanti c'è il Bologna FC 1909 Femminile. Dal 19 al 26 Marzo così, prenderanno il via i due gironi femminili le cui prime due classificate andranno a disputarsi semifinali e finale, che verrà trasmessa in diretta dalla Rai.

Oggi sono stati estratti i gironi che sono così composti:

Girone A: Juventus, Florentia, Sassuolo, Bologna

Girone B: Fiorentina, Inter, Genoa, Spezia

Un’impresa ardua ma sicuramente interessante quella del Bologna, visto il divario tecnico tra le società in campo. Juve, Sassuolo,  e Florentia sono società che partecipano al campionato Primavera mentre le rossoblù disputano il campionato Juniores Regionale.

Il Girone B è, almeno sulla carta più semplice, infatti se Fiorentina e Inter disputano il campionato Primavera, lo Spezia gioca campionato Juniores Regionale mentre il Genoa Cfc dovrebbe affrontare il torneo con le migliori delle proprie Under17, rinforzate con alcuni prestiti.

Tornando al Bologna Femminile, l’Under19 è una formazione competitiva che nel proprio girone regionale naviga nelle prime posizioni, sebbene il torneo sia dominato dal Riccione che ha vinto tutte le partite, ma il divario con formazioni come quelle della Juventus e delle altre tre giovanili di squadre che militano in Serie A è, almeno  sulla carta, decisamente importante. Era difficile, con Fiorentina e Juventus teste di serie che non potevano finire nel medesimo girone, pensare di cadere in un gruppo più difficile, ma certamente le giovani rossoblù daranno il massimo e frutteranno questa magnifica occasione per farsi vedere a livello nazionale e per imparare qualcosa sul campo, giocando con avversarie di livello superiore… e poi chissà, nel calcio non si può mai dire!

 

Il calendario delle partite del Bologna Femminile, per cui ancora non sono stati fissati orari né campi, è il seguente:

Juventus-Bologna - martedì 19 Marzo

Bologna-Florentia - giovedì 21 Marzo

Sassuolo-Bologna - venerdì 22 Marzo

Ultima modifica il Lunedì, 04 Marzo 2019 17:58
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.