I precedenti di Fiorentina-Bologna. L'ultima vittoria fu Gimenez-show

Scritto da  Apr 12, 2019

Dopo la vittoria fondamentale del monday night, il Bologna torna a giocare di domenica alle 15 (tra l'altro sarà una delle ultime volte...) e sarà ospite della Fiorentina che proprio in settimana ha cambiato l'allenatore, sostituendo il dimissionario Pioli con Montella. Notizia positiva o negativa per il Bologna? Solitamente la prima di un nuovo tecnico è sempre una partita delicata e meno leggibile delle altre, quindi all'importanza di fare punti ed al valore tecnico della Viola, si dovrà tenere conto anche di questo.

I Precedenti

Sono 71 i precedenti del Derby dell'Appennino in terra toscana, ed in queste partite abbiamo totalizzato 12 vittorie, 19 pareggi e 40 sconfitte. Il dato ci segnala in modo chiaro che per il Bologna vincere a Firenze non è affatto facile e non per nulla i rossoblù hanno una striscia negativa di 6 sconfitte consecutive e che l'ultima vittoria risale al campionato 2009/10 con la prestazione maiuscola di Henry Damian Gimenez che con un gol ed un assist per Di Vaio ci regalò l'unica a Firenze dal 1990 ad oggi...

Di quella partita potete leggere un'Amarcordi di Lorenzo De Grassi uscito ieri proprio sulle nostre pagine, e vedere gli highlights di seguito (tratti dal canale YouTube di "torogiacomino").

Reti segnate e risultati frequenti

Anche le reti segnate sottolineano il vantaggio della Viola sui rossoblù, infatti il Bologna ha segnato 61 reti subendone 103.
Le difficoltà di vittoria sono segnalate anche dai risultati frequenti, infatti in ben 16 precedenti la partita è finita 1-0 e 9 volte 2-1, sintomo che comunque il vantaggio è si per i padroni di casa, ma che il Bologna è solito resistere il più possibile.

Mihajlovic VS Montella

Continuano i dati negativi se controlliamo gli incroci tra Montella ed il Bologna, visto che in 10 partite vantiamo 6 sconfitte e 4 vittorie.
Sono invece assolutamente neutrali le statisti che tra Mihajlovic e Montella e tra il nostro tecnico e la Fiorentina, contro i quali vanta rispettivamente 3 vittorie a testa e 5 pare in 11 precedenti, e 4 vittorie a testa e 2 pareggi in 10 partite.

Ultima modifica il Sabato, 13 Aprile 2019 18:30
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.