I prcedenti di Bologna-Sampdoria. Bisogna provarci!

Scritto da  Apr 19, 2019

E' un Bologna carico per il buon punto strappato a Firenze ma non in una forma smaliante per quanto visto proprio sul campo dei toscani, quello che affronterà una Sampdoria in gran spolvero dopo la vittoria del Derby della Lanterna, per i rossoblù non ci sono alternative se non quella di provare a fare il maggior numero di punti, soprattutto nelle partite casalinghe, anche se davanti ci sono formazioni decisamente più forti come la squadra genovese. Di buono c'è che la Doria avrà la pancia piena dalla vittoria appena citata, ma i 5 punti dalla zona Uefa sicuramente ingolosiranno gli uomini di Giampaolo, che vorranno provare fino alla fine di raggiungere il traguardo della Coppa. Di contro, la grande lotta per quella posizione e la necessità di fare punti del Bologna, potrebbero condurre a più miti consigli la Sampdoria, che potrebbe comunque non giocare col coltello tra i denti rischiando quindi di concedere ai rossoblù quegli spazi necessari per aggiudicarsi l'incontro.

I Precedenti

Bologna-Sampdoria si è già disputata 50 volte ed in questi precedenti in terra emiliana, abbiamo conquistato 24 vittorie, 18 pareggi ed 8 sconfitte, segnale che la partita non è semplicissima ma che è nelle corde dei rossoblù ottenere risultati favorevoli.
Un ulteriore segnale della possibilità di fare punti, nonostante l'annata complicata, viene dal fatto che l'ultima sconfitta casalinga contro la Doria risulta datata 2006/07 in una partita di Coppa Italia, se invece ci vogliamo concentrare solo sul campionato, non perdiamo in casa contro i genovesi dal 2003/04, abbiamo una striscia positiva di 3 vittorie consecutive ed in generale dal 1965 abbiamo fatto segnalare solamente 3 sconfitte.

Reti segnate e risultati frequenti

Le reti segnate parlano di un vantaggio rossoblù non così spiccato come invece potrebbe indicare il numero di vittorie, infatti a fronte di 81 reti segnate, ve ne sono 51 subite. Questa differenza reti tutto sommato non eccessiva, è sottolineata dal fatto che i tre risultati più frequenti siano lo 0-0, l'1-0 e l'1-1, usciti tutti in 6 precedenti.

Mihajlovic VS Giampaolo

La situazione si fa più ingarbugliata se si guardano i precedenti degli allenatori.
Mihajlovic attualmente perde per una lunghezza lo scontro con Giampaolo, perchè in 9 precedenti ha ottenuto 1 vittoria, 6 pareggi e 2 sconfitte; allo stesso modo però, è in vantaggio con la Sampdoria avendo ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte sempre in 9 precedenti.
Ma Giampaolo torna in vantaggio sugli intrecci col Bologna, sempre di una lunghezza, perchè in 12 incontri ha ottenuto 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Aprile 2019 19:53
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.