7 giugno 1964: Bologna, lo scudetto contro l'Inter ti porta in Paradiso gazzetta.it

7 giugno 1964: Bologna, lo scudetto contro l'Inter ti porta in Paradiso

Scritto da  Giu 07, 2019

Cosa successe 55 anni fa? No, più facile chiedere: “Cosa successe il 7 giugno 1964?”. E la mente, di anziani e meno anziani, porta immediatamente al settimo scudetto, quello dello spareggio, vinto contro l’Inter per 2-0.

Il Bologna di Bernardini, quello che “così si gioca solo in Paradiso”, dopo una cavalcata in cui aveva tenuto testa all’Inter per tutto il campionato, al termine dello stesso percorso non è riuscito a mettere il muso davanti alla squadra del “mago” Herrera, terminando il campionato a 54 punti.
I rossoblù, dopo aver superato il momento buio del presunto doping, in vista della sfida di Roma devono far fronte all’infortunio di Pascutti e, soprattutto, alla morte di Renato Dall’Ara, il 3 giugno, avvenuta a causa di un colpo di cuore, in Lega, mentre discuteva con Angelo Moratti l’organizzazione dell’incontro.
Dal canto loro, i nerazzurri possono far leva sulla vittoria in Coppa dei Campioni e sull’asse Jair-Milani-Mazzola. A sorpresa, tuttavia, prima Fogli – autore del gol di apertura e di una strepitosa marcatura ai danni di Suarez – e poi Nielsen regalano la vittoria ai ragazzi di Bernardini.

Se così si giocava solo in Paradiso, qualcuno, lassù, avrebbe potuto testimoniarlo.

Sebastiano Moretto

Studente di Scienze della Comunicazione col pallino del pallone e del giornalismo. Quando la domenica vado a messa, mi dirigo verso lo stadio.