I precedenti di Pisa-Bologna Fonte immagine: pisa24.info

I precedenti di Pisa-Bologna

Scritto da  Ago 16, 2019

Per il terzo turno di Coppa Italia 2019/20 si disputerà Bologna-Pisa. Anzi no, i rossoblù concedono il vantaggio di giocare in casa alla formazione toscana causa il rizzollamento del manto erboso del Dall’Ara, e così la prima partita ufficiale della stagione degli uomini di Mihajlovic sarà Pisa-Bologna e si terrà all’Arena Garibaldi “Romeo Anconetani” domenica sera alle 20:45.

Sarebbe fondamentale iniziare la stagione con una buona prestazione unita ad una vittoria, perchè il morale della formazione sarà fondamentale in una stagione che si preannuncia complicata dalla mancanza fisica di Sinisa Mihajlovic: nonostante l'ottimo lavoro dei suoi uomini ed il suo continuo tenersi aggiornato, il carisma del tecnico serbo a bordo campo è senza dubbio un valore aggiunto che tutti si augurano d poter avere nuovamente disponibile, prima di tutto perchè significherebbe la sua guarigione.

 

Precedenti in Coppa Italia

Si giocherà quindi a pochi passi dalla famosa torre, laddove i rossoblù non hanno però una tradizione così fortunata, almeno per quanto riguarda la Coppa Italia.

Sono infatti 5 i precedenti di Pisa-Bologna in terra toscana valevoli per la coppa nazionale ed in questi incontri i petroniani hanno ottenuto 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, segnando 4 reti ed incassandone 6.

L’ultima vittoria risale al primo precedente di questa serie nella stagione 1980/81, quando i rossoblù si imposero per 1-0, mentre l’ultima partita disputata in Coppa Italia all’Arena Garibaldi si è giocata nella stagione 1985/86 e finì 2-0 per i locali.

Non vi sono risultati frequenti, in quanto ogni partita è finita con un punteggio differente, ma a sottolineata la striscia negativa di due sconfitte consecutive.

 

Precedenti assoluti all’Arena Garibaldi

La situazione migliora se allarghiamo lo sguardo a tutti i precedenti disputati dal Bologna a Pisa.

Gli incontri disputati nel passato diventano 15 (ovviamente comprensivi di quelli citati poch’anzi), composti da 6 vittorie del Bologna, 5 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 20 reti rossoblù e 16 nerazzurre.

Nonostante la media di due reti segnate a partita, il risultato più frequente è lo 0-0, uscito comunque solamente 3 volte, tra cui nell’ultima partita disputata tra le due formazioni all’Arena Garibaldi, nel corso della Serie B 2007/08.

L’ultima vittoria in assoluto del Bologna in quel di Pisa, invece, risale al Campionati di Serie B 1992/93, quando i rossoblù vinsero col risultato di 1-0.

Ultima modifica il Martedì, 13 Agosto 2019 14:59
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.