Seguici su

Bologna

Bologna Primavera, domani alle 10 contro l’Atalanta

Pubblicato

il

Corriere dello Sport

 

 

Niente da fare: la vittoria, fuori casa, rimane pura utopia. Il black out di lunedì pomeriggio contro il Pescara ne è ennesima dimostrazione. Troppi gli errori commessi dalla squadra di Troise, soprattutto in difesa, che ha difficilmente retto le offensive dei delfini abruzzesi.

Fingendo anche di accettare questa strana anomalia delle sconfitte in trasferta, domani mattina — dati alla mano — la partita in programma al Biavati vedrebbe il Bologna favorita. È un’affermazione corretta? Beh, in teoria si. In pratica i rossoblù dovranno vedersela con l’Atalanta di Massimo Brambilla, non una squadra qualunque. La Dea è capolista in solitaria a 31 punti nonché campione in carica. 

Con dieci vittorie complessive ed un pareggio (3-3 con la Roma il 10 novembre scorso, ndr) gli atalantini si confermano forza indomabile del campionato di Primavera 1.

Parallelamente alla striscia positiva di vittorie in campionato, gli orobici mercoledì hanno vinto 2-1 — in Youth League — contro i rivali ucraini dello Shakhtar. La vittoria conseguita permette così ai bergamaschi di accedere agli ottavi della suddetta competizione, chiudendo il girone C al primo posto con 13 punti complessivi.

La Dea è, ad oggi, la squadra con il migliore attacco in campionato. Punta di diamante del reparto offensivo è indubbiamente Ebrima Colley — capocannoniere del campionato — il quale fin qui ha realizzato nove marcature. Nella sfida di domani sarà interessante osservare lo scontro Colley-Juwara; il numero 11 rossoblù, infatti, segue al secondo posto il collega atalantino.

Tra gli altri nomi degni di menzione spiccano sicuramente le figure di Roberto Piccoli — punta centrale ed MVP della sfida di mercoledì contro lo Shakhtar —, il trequartista Alessandro Cortinovis ed il difensore centrale Rodrigo Guth — brasiliano, classe ’00 — che nel proprio palmares vanta tre reti totali.

Guardando gli incontri pregressi tra le due formazioni scopriamo che il Bologna non vince contro l’Atalanta dal lontano 10 dicembre del 2011 quando, al Biavati, i rossoblù batterono 3-2 i rivali. Da lì quale pareggio e un poker di sconfitte negli ultimi quattro incontri disputati. Dopo il Bologna, la Dea sarà impegnata prima in Coppa Italia contro il Benevento e poi, il prossimo 21 dicembre, contro l’Inter di Armando Madonna.

Troise invece terminerà questo 2019 contro la Juventus in due sfide distinte: il 18 in Coppa Italia ed il 21 in campionato. 

Seppur il Biavati rappresenti un fortino inespugnabile, la sfida contro l’Atalanta presenta tutte le caratteristiche che portano a pensare si tratterà di una partita davvero difficile.

Ma nel 2011 la vittoria arrivò il 10 dicembre. Siamo a dicembre e domani è il 15. Coincidenze? Forse.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *