Stampa questa pagina
Beppe Iachini Beppe Iachini Firenze Post

Qui Firenze: Iachini punta al tridente?

Scritto da  Gen 04, 2020

 

 

Dal nostro inviato Manuel Peruzzi di Sport Fiorentina

 

Il giorno di befana, alle ore 12.30, andrà in scena la sfida fra Bologna e Fiorentina, valida per la diciottesima giornata di Serie A. Le due squadre arrivano alla sfida con un morale totalmente opposto, e con 5 punti di distacco a favore dei rossoblù in classifica.

 

L’era Iachini inizia col classico dubbio di modulo, ormai una vera e propria costante: 3-5-2 o 4-3-3? Iachini è un vero affezionato del 3-5-2, utilizzato in quasi tutte le sue precedenti avventure, ma in allenamento ha provato più e più volte la difesa a quattro, e va quindi considerata questa come prima opzione. Con la difesa a quattro il grande escluso sarà uno fra Caceres e Dalbert: se l’escluso sarà il brasiliano, Caceres ricoprirà il ruolo di terzino sinistro. Sicuri di una maglia da titolare invece Pezzella, Milenkovic e Lirola (nel caso di 3-5-2 svolgerà il ruolo di quinto di centrocampo proprio come con Montella). A centrocampo sicuri di un posto nell’XI titolare sia Pulgar che Castrovilli. Per la terza maglia in mediana invece ballottaggio fra Benassi (attualmente in vantaggio) e Badelj.

 

Infine, l’attacco. Da poche ore è uscita l’intervista sui canali social della Fiorentina di Federico Chiesa, apparso volenteroso e deciso a riprendersi sulle spalle il destino della squadra gigliata. Chiesa sarà quindi certamente titolare: l’infortunio è ormai alle spalle, e il giocatore si sta allenando a pieno regime con la squadra da ormai qualche giorno. Accanto a lui ci sarà sicuramente Vlahovic: Iachini punta molto sul giovane attaccante serbo, e intende dimostrargli tale fiducia affidandogli sin da subito la maglia da titolare. Probabile l’inizio dal 1’ di Sottil, apparso pimpante negli ultimi allenamenti: attualmente il giovane esterno italiano è in netto vantaggio su Ghezzal.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Pulgar, Benassi, Castrovilli; Chiesa, Vlahovic, Sottil. All.: Iachini.

 

Ultima modifica il Sabato, 04 Gennaio 2020 22:23
Torben Grael

Amante delle profondità umane e ricercatore delle motivazioni che muovono l'universo mondo, ama lo sport di squadra e ogni sua evoluzione possibile, la musica AOR e tutto quanto si chiama "PROSPETTIVA"