Alé Bulåggna - Una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur

Scritto da  Feb 07, 2020

Nuova frase tratta dal nostro dialetto bolognese per una nuova puntata di "Alé Bulåggna”. E per l’ennesima volta il detto odierno è un’interessante allegoria la cui traduzione letterale è “una sola noce in un sacco non fa rumore” e sta a sottolineare che vi sono alcune imprese che non si possono portare a buon fine da soli. La quantità di noci, in questo caso, porterà un aumento considerevole di rumore, aumentando l’efficacia dell’effetto voluto. L’esempio più semplice e diretto è quello di una protesta: centinaia di voci si sentono meglio che una sola.

Una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur

Trasportiamo ora al nostro ambito calcistico la frase “una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur”, che in effetti possiamo declinare in più modi. Il primo è sicuramente quello che salta agli occhi ad ogni tifoso: se è vero che “una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur”, è anche vero che una voce sola in curva non fa rumore, e quindi tutto il pubblico deve aiutare la squadra sostenendola.

Il secondo modo di leggere questo detto è che la squadra gira quando più giocatori sono in forma e fanno il loro dovere. Se “una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur”, possiamo ben capire che se ce un solo atleta che faccia il suo lavoro in modo impeccabile, la squadra non potrà andare bene o fare salti di qualità.

Ma ancora, una bella prestazione in una stagione, non porta la squadra ad essere competitiva, così come una sconfitta non porta ad avere una squadra scarsa. O ancora, un brutta prova non fa di un giocatore uno “scarsone”, così come una bella prova non lo fa diventare un fenomeno, perché “una nuṡ sòul in un sac, l’an fa armòur”.

Trovate tutte le precedent puntate della rubrica a questo link

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Febbraio 2020 18:32
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.