Corriere di Bologna - Quale sarà il futuro di questo campionato? C'è un'ipotesi drastica da prendere in considerazione World Soccer Talk

Corriere di Bologna - Quale sarà il futuro di questo campionato? C'è un'ipotesi drastica da prendere in considerazione

Scritto da  Mar 10, 2020

L'ufficialità arriverà nella giornata di oggi: stop alla Serie A fino al 3 aprile. Serve un nuovo decreto da parte del Governo, ma ormai nessuno può più opporsi a una decisione così forte. Per ora solo sospensione e non annullamento, anche se programmare il futuro resta un rebus difficile da decifrare. Come riporta Fernando Pellerano sul Corriere di Bologna, oggi nel consiglio di Lega si vedrà come far quadrare le cose: le ipotesi sono diverse sì, ma una più complicata dell'altra.

Se dopo il 3 aprile si potrà continuare a giocare, l'idea è quella di far finire il campionato nel mese di giugno; questa decisione causerebbe un'altra ipotesi drastica, ossia lo spostamento o addirittura il rinvio del Campionato Europeo 2020. Si attendono decisioni anche da Uefa e Fifa, chiamate a decidere su vari fronti, Le competizioni europee dovrebbero andare avanti, sono state già annullate le qualificazioni per la Coppa delle Nazioni asiatiche e alcune amichevoli prefissate per marzo. 

Tutto dipende da come evolverà la situazione, che per ora è sempre più difficile come è difficile fare calcoli. Serve uno sforzo di tutti, per cercare di tornare il prima possibile alla normalità.

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000cuorirossoblu ha scritto per Numero-Diez, Mondoprimavera e Jzsportnews. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato e Vocegiallorossa. Ha partecipato al Workshop di Giornalismo Sportivo, che ha visto come docenti Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca di raccontare il lato romantico dello sport.