I precedenti di Bologna-Cagliari

Scritto da  Giu 29, 2020

E’ un Bologna ancora non al 100% quello visto nella vittoria di Marassi, e non per nulla Minahjlovic non ne è rimasto troppo contento. Di buono ci sono i tre punti guadagnati, che però devono solo essere i priimi di una lunga serie se davvero i rossoblù vogliono cercare di avvicinare l’obiettivo Europa. Per farlo dovranno continuare la cose superando il primo ostacolo che li separa ancora dalla fine della stagione, che è il Cagliari. Una bella squadra che non verrà in Emilia per fare da comprimaria o ancora peggio da vittima sacrificale.

I precedenti

Le partite già disputate in Emilia tra Bologna e Cagliari sono attualmente 33, e sebbene spesso i sardi siano riusciti a portare via punti dal nostro stadio, possiamo dire che i precedenti siano comunque abbastanza favorevoli ai bolognesi infatti parliamo di 16 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte per i padroni di casa. Anche le reti segnate rispettano questo trend con i felsinei che hanno messo a referto ben 43 gol contro le 23 cagliaritane. Quasi il doppio.

Ancora più significativa delle ultime positive prestazioni dei padroni di casa, va segnalato come in Bologna-Cagliari vi sia una striscia positiva in favore bolognese che vede cinque vittorie ed un pareggio negli ultimi sei incontri.

Unico dato in controtendenza sono i risultati frequenti. Nei precedenti infatti possiamo leggere ben 5 gare terminate sia con il risultato di 1-0 che con quello di 0-1. In verità guardando bene il dato, siamo solamente di fronte ad una curiosità statistica che comunque avvalla la buona tradizione per i locali, ovvero al fatto che su otto vittorie cagliaritane ben cinque siano arrivate con il risultato minimo per strappare tutta la posta in palio.

L’ultimo Bologna-Cagliari visto al Dall’Ara vedeva andare a segno Pulgar e Soriano, per un 2-0 finale che contribuiva alla grandiosa rincorsa alla salvezza dei ragazzi di Sinisa.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Giugno 2020 13:57
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.