Riccardo Orsolini Riccardo Orsolini Damiano Fiorentini - 1000 Cuori Rossoblu

Calciomercato - Bologna FC, obiettivo Jonas Wind. Tra le alternative, Jonathan David al Lille, libera Morelos. Sirene tedesche per Orsolini

Scritto da  Stefano Francesco Utzeri Ago 12, 2020

 Mentre la stagione 2019/20 volge finalmente al termine, siamo infatti nei giorni delle ultimissime partite delle due Coppe Europee, poi ci saranno per tutti delle brevissime vacanze, in cui il calciomercato si inserirà surriscaldando l’atmosfera di fine estate.

ESTERO – All’estero, come anche in Italia, il mercato è entrato nel vivo. In Inghilterra sempre attivissime le big. Negli scorsi giorni si è parlato tantissimo di Jadon Sancho (20). Il Borussia ha ribadito che il calciatore rimarrà con loro anche per la prossima stagione, ma il manager del Manchester United, Ole Gunnar Solskjaer. Infatti, nelle pre-partita col Copenhagen è stato colto a parlare dell’affare affermando che risolveranno comunque la trattativa. Sull’altra sponda di Manchester invece occhi puntati su Kalidou Koulibaly (29), il difensore del Napoli è il nuovo obbiettivo di Pep Guardiola che ha già offerto una cifra vicina ai 70 milioni. I partenopei hanno rifiutato, ma con uno sforzo ulteriore la trattativa sembra destinata ad andare in porto.
A Londra, mentre il Chelsea insiste per Havertz (21) e punta Declan Rice (21) per la difesa. Il Tottenham ha ufficializzato l’arrivo di Pierre-Emile Hojbjerg (25) dal SouthamptonIl Liverpool invece ha ufficializzato l’acquisto del terzino greco Kostas Tzimikas (24) dall’Olympiacos.
In Ligue1 è ancora il Lille a tenere banco, è infatti ufficiale l’arrivo di Jonathan David (20). L’attaccante arriva dal Gent per 30 milioni di euro circa e sarà il sostituto di Victor Osimhen (21). L’arrivo di David tocca marginalmente il Bologna che può ancora sperare di arrivare ad Alfredo Morelos (24) dei Rangers.
Dalla Spagna arriva invece un’altra notizia che in qualche modo tocca il Bologna. Infatti, la Real Sociedad, proprietaria del gioiello Isak (20), tra i candidati centravanti rossoblù, dovrà fare a meno di Ødegaard (21). Il ventunenne trequartista tornerà al Real Madrid con un anno d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del prestito. Difficile pensare che i baschi si privino dei loro due gioielli nella stessa sessione.

ITALIA – Anche in Italia si muove il mercato. Il Benevento ha ufficializzato l’arrivo di Kamil Glik (32) dal Monaco. Per il difensore è un ritorno in Italia. Nelle scorse ore è cominciata invece la rivoluzione di Andrea Pirlo alla guida della Juventus, manca solo l’ufficialità per Blaise Matuidi (33) all’Inter Miami. Nei prossimi giorni invece lascerà sicuramente la Juventus anche Sami Khedira (32). Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’Inter avrebbe invece chiuso l’affare Tonali (20) sulla base di un prestito con diritto di riscatto ed una cifra totale di 35 milioni. Secondo la testata locale de L’Unione Sarda, il Cagliari avrebbe invece un accordo con la Roma per il trasferimento Juan Jesus (29) sull’isola. Rimane invece ancora un punto interrogativo sulla panchina del Genoa, per cui pare essere il favorito Vincenzo Italiano, il quale tuttavia è ora impegnato nei playoff di Serie B con Lo Spezia.

BOLOGNA – Tante le voci sul Bologna in questi ultimi giorni. I rossoblù sono attivissimi sul reparto offensivo per il ruolo di centravanti. Secondo Il Resto del Carlino, una delle intenzioni del Bologna sarebbe quella di offrire Santander al Copenhagen, nella trattativa che porterebbe Jonas Wind (21) in rossoblù. I danesi preferirebbero, sempre secondo Il Carlino, l’inserimento di Skov Olsen. Sull’esterno danese ci sono però anche Rangers e Besiktas. Sempre in attacco, ancora attenzione a Suprjaga (20), il giovane centravanti della Dynamo Kiev ha gli occhi addosso anche dell’Atalanta, e il club ucraino ha fissato il prezzo a 15 milioni.
Per la difesa, voci contrastanti per quanto riguarda Lyanco (23), se Il Resto del Carlino dice che il brasiliano è sul mercato per un prezzo intorno ai 12 milioni, secondo il sito gianlucadimarzio.com è invece ancora sui 25 milioni la valutazione dei granata. Sull’oggetto del desiderio rossoblù è comunque attivo anche lo Sporting Lisbona.

USCITE – Santander è il primo partente, oltre alla possibilità di uno scambio con il Copenhagen, El Ropero ha richieste anche dalla Cina. Cercano sistemazione altrove anche i rientranti dai prestiti: Falletti, Donsah e Calabresi.
Ancora “allarme” sul fronte Orsolini. L’esterno ascolano ha scelto di giocarsi le sue carte a Bologna, soprattutto dopo la scadenza dell’opzione verbale a favore della Juventus. Ciononostante, secondo la Gazzetta dello Sport su di lui ci sono ancora gli occhi del Borussia Dortmund e di qualche squadra della Liga.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Agosto 2020 14:09