I precedenti di Milan-Bologna Fonte immagini: Getty Images

I precedenti di Milan-Bologna

Scritto da  Set 20, 2020

Riparte la Serie A ed il primo incontro del Bologna di Sinisa Mihajlovic è subito un posticipo decisamente affascinante. Il Monday Night Match vedrà infatti i rossoblù impegnati a San Siro contro il Milan, squadra meglio attrezzata e più avanti in preparazione visto l’impegno di giovedì scorso con il primo preliminare di Europa League vinto contro gli Shamrock Rovers.

I precedenti

Sono 178 i precedenti tra i rossoneri ed il Bologna, e le statistiche a livello storico parlano di un’importante predominio della squadra milanese dato che i rossoblù vantano 51 vittorie, 44 pareggi e 83 sconfitte. Abbastanza netto anche il divario delle reti segnate, con i padroni di casa che ne hanno realizzate 292, ben settanta in più del Bologna che ha esultato “solamente” 222 volte.

I precedenti in trasferta

Ma concentriamoci sulle partite svoltesi in terra lombarda. Le cose non si discostano dai dati generali, infatti su 90 precedenti il Bologna ha registrato 16 vittorie, 21 pareggi e 53 sconfitte, risultati figli di 88 reti segnate contro 179 subite.

Una striscia di 4 sconfitte rimanda l’ultima vittoria rossoblù allo 0-1 della stagione 2015/16, e bisogna sottolineare come negli ultimi 11 anni oltre a quel trionfo sia arrivato solo un pareggio, per il resto sono state solo sconfitte.

Una piccola boccata di ossigeno ce la portano i risultati frequenti, infatti accanto all’1-0 c’è anche l’1-1, entrambi usciti ben in 11 occasioni.

La situazione attuale

Difficile prevedere un risultato, ma potrebbe essere una partita ricca di gol; non solo perché l’ultimo precedente è finito 5-1, ma soprattutto perché in 9 delle ultime 10 gare del Milan, così come in 5 delle ultime 6 del Bologna, sono stati segnati almeno 3 gol. Ancora una volta la bilancia pende verso i rossoneri, però il Milan non ha perso nessuna delle ultime 5 partite casalinghe di Serie A, mentre il Bologna ha perso le ultime 3 trasferte.

Ultima modifica il Sabato, 19 Settembre 2020 17:56
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.