Seguici su

Bologna

Alé Bulåggna – Lîvet, t î cén!

La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. La frase di oggi esorta ad avere coraggio e prendere il proprio posto nel mondo

Pubblicato

il

La locuzione che andiamo a presentare oggi con la nostra rubrica dialettale ha due significati, uno dei due possiamo sicuramente utilizzarlo in modo figurato anche per il mondo dello sport e del calcio. L’altro in effetti rimane ancorato alla vita quotidiana, anche se possiamo in qualche modo utilizzarlo anche nei confronti di calciatori.

Lîvet, t î cén!

L’esortazione “lîvet, t î cén!” significa letteralmente “alzati, che sei basso!”, ma non viene utilizzato per prendere in giro persone con statura non elevata, ma per altre due situazioni.

Nel primo caso, il bolognese che conosce gli antichi adagi direbbe a sé stesso ”lîvet, t î cén!” inciampando in un gradino o in qualunque altra cosa, sottolineando in modo divertente che ha tenuto troppo bassa la gamba. In questo caso, potremmo anche utilizzare la frase ”lîvet, t î cén!” indirizzandola ad un calciatore che incespichi sul campo o sul pallone.

Il secondo senso della frase ”lîvet, t î cén!” è metaforico e viene usato quando si voglia consigliare o ricordare a qualcuno di farsi avanti, di farsi notare. Ebbene per una società come il Bologna ed una squadra che cerca un suo percorso di crescita, è fondamentale tenere a mente questa locuzione per cercare di emergere, facendosi notare il più possibile.

Esortiamo quindi tutti i tifosi rossoblù a dire al Bologna ”lîvet, t î cén!”, non perché sia davvero piccolo, ma perché è ora di farsi avanti e ritornare ai posti che si meritano i colori rossoblù. “Dai Bulåggna, lîvet t î cén!!”

A questo link trovate tutte le altre frasi che abbiamo ripescato dal nostro dialetto per la rubrica “Alé Bulåggna”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *