VERSO BOLOGNA-SASSUOLO - Vietato fallire. Pericoli Caputo e Barrow; torna Boga, Orsolini dal 1' bolognaindiretta.it

VERSO BOLOGNA-SASSUOLO - Vietato fallire. Pericoli Caputo e Barrow; torna Boga, Orsolini dal 1'

Scritto da  Ott 17, 2020

Dopo la sosta delle nazionali torna la Serie A, e lo farà con la quarta giornata che vedrà di scena subito uno dei derby emiliani previsti: Bologna-Sassuolo. Animi differenti per le due squadre, che vengono da momenti di forma diametralmente opposti: i rossoblù devono riscattare la sconfitta subita a Benevento, i neroverdi vogliono confermare la bella vittoria casalinga contro il Crotone.

COME ARRIVA IL BOLOGNA - Sinisa Mihajlovic è in piena emergenza, sono quattro i calciatori costretti ai box: Dijks, Medel, Poli e Skov Olsen. In dubbio anche Denswil, potrebbero esserci novità nelle prossime ore. Pronto dunque il 4-2-3-1 con Skorupski in porta, mentre in difesa ci saranno De Silvestri, Tomiyasu, Danilo e Hickey. A centrocampo solito ballottaggio tra Dominguez e Svanberg: uno dei due agirà di fianco a Schouten. Sulla trequarti sicuri Orsolini e Soriano: accanto a loro uno tra Barrow e Sansone, con il primo favorito. In avanti nessuna discussione: gioca Palacio.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg (Dominguez); Orsolini, Soriano, Barrow (Sansone); Palacio.

COME ARRIVA IL SASSUOLO - Roberto De Zerbi può essere soddisfatto di questo inizio campionato: la squadra c'è e si vede. L'assenza dell'ultima settimana è quella di Toljan, risultato positivo al Covid-19. Stesso modulo anche per i neroverdi: 4-2-3-1 con Consigli in porta, difesa a 4 con Muldur, Ferrari, Peluso (favorito su Chiriches) e Kyriakopoulos. In mediana non si tocca Locatelli, al suo fianco Obiang è favorito su Bourabia. Un solo dubbio sulla trequarti: chi accanto a Berardi e Djuricic? Al momento Haraslin è in vantaggio su Defrel e Boga, al rientro dopo aver sconfitto il Coronavirus. Anche qui pochi dubbi per la punta, ci sarà Caputo.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Peluso, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Haraslin, Djuricic; Caputo.

TERNA ARBITRALE - Sarà Daniele Doveri l'arbitro dell'incontro, coadiuvato da Liberti e Rossi; il quarto uomo sarà Illuzzi. Al Var ecco Di Paolo, assistito da Giallatini.

STATISTICHE (Powered by OPTA) - Il Bologna ha perso quattro delle 12 partite contro il Sassuolo in Serie A: due di queste sconfitte sono arrivate nelle due gare più recenti, dopo una serie di sette incontri composta da cinque successi e due pareggi. Continua la maledizione gol subito per i rossoblù: sono 36 le partite di Serie A in cui prendono almeno una rete. L’ultima squadra a fare peggio nei maggiori cinque campionati europei è stata il MSV Duisburg nel 1975 (38). Attenzione a Palacio, che ha segnato tre gol contro il Sassuolo in Serie A, ma nessuno nelle ultime tre sfide ai neroverdi. Saranno da tenere d'occhio anche Berardi e Caputo, che sono i due migliori marcatori del Sassuolo in Serie A: insieme hanno realizzato il 26% delle reti totali della formazione neroverde nel massimo campionato (95 su 361).

PRECEDENTI - Sarà la 13esima sfida tra le due squadre in Serie A: fino ad ora vince il confronto il Bologna, avanti 5-4. Tre, invece, i pareggi. L'ultima sfida giocata tra le due squadre, sempre al Dall'Ara, ha visto prevalere i neroverdi per 2-1: reti di Berardi, Haraslin e Barrow nel finale.

Appuntamento dunque a domenica all'ora di pranzo, con un derby emiliano tutto da giocare. Due obiettivi, uno per parte: riscatto per Mihajlovic, conferme per De Zerbi.

 

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.