Seguici su

Bologna

Alé Bulåggna – Mé da bûrla, e tè da bån!

La rubrica “Alé Bulåggna” esplora il dialetto bolognese e lo collega al calcio. Oggi parliamo di un modo per rispondere ad alcuni insulti

Pubblicato

il

Quest’oggi usciamo un po’ dalla consuetudine. Non andiamo riprendere un detto del nostro dialetto, cercando di inserirlo in ambito sportivo per riportarlo al Dall’Ara, sebbene in realtà andremo a fare proprio questa cosa…

Mé da bûrla, e tè da bån!

La frase odierna “mé da bûrla, e tè da bån!” non l’andremo ad inquadrare come locuzione da usare verso il Bologna o verso una data situazione ad esso legato, ma sarà invece da utilizzare in risposta a qualche insulto o considerazione non troppo piacevole che venga rivolta a noi o alla nostra squadra.

Infatti “mé da bûrla, e tè da bån!”, vuol dire letteralmente “io per scherzo ma tu davvero”, ed il goliardico bolognese la usa in risposta ad ogni tipo di insulto dialettale che finisca in “an”, in modo da ribattere addirittura in rima.

“T’i pròpi un frascàn”, potrebbe dirvi qualcuno, e voi potreste ribattere “mé da bûrla, e tè da bån!”. E così forse dovrebbero iniziare a rispondere anche alcuni calciatori che, per quanto non al massimo della forma e non in un momento di grandi risultati, se sentano apostrofare come “tristi” o “bolliti”. Potrebbero ribattere tranquillamente in dialetto con un bel “mé da bûrla, e tè da bån!”.

Tutte le alter frasi dialettali della rubrica Alé Bulåggna le trovate a questo link.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv