I precedenti di Sampdoria-Bologna Fonte immagine: Twitter Bologna F.C. 1909

I precedenti di Sampdoria-Bologna

Scritto da  Nov 21, 2020

Dopo la sconfitta di misura contro il Napoli e la pausa delle nazionali che ha visto andare a segno Orsolini e Soriano sfornare una buona prova tornando in azzurro dopo cinque anni, riecco il campionato con una partita da cercare di vincere per mantenere alla larga le ultime posizioni in classifica recuperando punti anche alla stessa Sampdoria, avversaria di giornata.

I precedenti

Sono 104 i precedenti tra Bologna e Sampdoria, da quando la formazione genovese ha assuto questo nome, i cui risultati hanno prodotto per i rossoblù 40 vittorie, 32 pareggi e 32 sconfitte, un bottino tutto sommato positivo infarcito di 138 reti fatte e 130 reti subite.

I precedenti a Genova

Concentrandoci sulle gare disputate in Liguria, il numero di precedenti cala a 49, ed hanno prodotto per il Bologna 14 vittorie, 12 pareggi e 23 sconfitte. Il vantaggio dei padroni di casa viene evidenziato ancora di più dai gol segnati, che risultano 52 per i rossoblù e 78 per i blucerchiati.

Sono due i risultati più frequenti, usciti 7 volte l’uno, e sono lo 0-0 ed il 2-1. A quanto detto si aggiunge il fatto che alla vittoria per 1-2 della passata stagione erano precedute quattro sconfitte e che dal 2000 ad oggi è arrivata una sola vittoria per il Bologna.

La situazione attuale

Il Bologna ha subito sconfitte nelle ultime 6 partite in trasferta, e dovrà quindi stare decisamente attento, anche considerando che ormai è da più di un campionato che subisce almeno una rete ogni partita. La Sampdoria è molto brava a sfruttare i contropiedi ed i rossoblù, abituati a gestire il pallone in avanti, potrebbero soffrire questa qualità. Viceversa i padroni di casa concedono spesso calci di punizione da cui il Bologna potrebbe trarre un vantaggio. L’aggressività abbastanza elevata delle due formazioni poi, suggerisce che possano essere mostrati parecchi cartellini gialli.

Ultima modifica il Martedì, 17 Novembre 2020 16:58
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.