I precedenti di Fiorentina-Bologna Foto di Federico De Luca

I precedenti di Fiorentina-Bologna

Scritto da  Gen 01, 2021

Finito il 2020 con il pareggio strappato con i denti all’ultimo istante contro l’Atalanta, e con una striscia attiva di tre partite utili arrivate grazie a tre gare impattate in rimonta, il 2021 si riapre già dal 3 Gennaio con Fiorentina-Bologna, prima di tre partite ravvicinate che devono servire a continuare la serie positiva per dare respiro alla classifica. Piccola nota di colore: a campi invertiti, Bologna-Fiorentina era stata anche la prima gara dei rossoblù del 2020.

I precedenti

Sono 148 i precedenti del Derby dell’Appennino, che hanno visto il Bologna vincere 41 incontri, pareggiarne 48 e perderne 59, risultati che sono figli dei 156 gol fatti e 196 subiti. Una statistica quindi non certo positiva per i rossoblù.

I precedenti in Toscana

Nei 73 precedenti svoltisi a Firenze, il Bologna ha  conquistato 12 vittorie, 20 pareggi e 41 vittorie, arrivate a causa di 61 reti segnate e 107 subite. Una situazione abbastanza favorevole ai padroni di casa, sottolineata dal fatto che la vittoria per 1-2 del 2009/10 è ancora l’ultimo trionfo rossoblù a Firenze, ed è l’unica negli ultimi 30 anni. Di più, nelle ultime nove gare sono arrivati 2 pareggi e 7 sconfitte per il Bologna.

Infine, il risultato più frequente è l’1-0, uscito ben in 16 partite.

La situazione attuale

Si affrontano due squadre che hanno fino ad oggi raccolto meno di quello che avrebbero potuto e voluto, con una Fiorentina che ha pareggiato le ultime tre gare casalinghe, ed il Bologna che nelle ultime undici trasferte è riuscito a vincere una sola volta. Interessante sarà vedere come la statistica per cui in sette delle ultime nove gare della Fiorentina sono stati segnati meno di 3 reti si interfaccerà con la semplicità del Bologna di ultimare le gare con più di tre reti segnate. Statisticamente potrebbe accadere che la Fiorentina, passata in vantaggio, venga recuperata con un tiro da fuori o comunque una giocata di un singolo.

Ultima modifica il Martedì, 29 Dicembre 2020 09:52
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.