Gazzetta dello Sport – Fiorentina-Bologna, derby tra tecnici richiamati 10 anni dopo Foto: Damiano Fiorentini

Gazzetta dello Sport – Fiorentina-Bologna, derby tra tecnici richiamati 10 anni dopo

Scritto da  Gen 03, 2021

Nell’articolo di Matteo Dalla Vite in uscita su Gazzetta dello Sport, ci si concentra sulla sfida Mihajlovic-Prandelli. Prandelli è tornato a Firenze accettando di aiutare la società a rialzarsi un po’ come fece il serbo quando decise di tornare a Bologna, ed entrambi lo hanno fatto a 10 anni di distanza dalla loro prima volta rispettivamente in viola ed in rossoblù. Due persone che hanno deciso di aiutare un ambiente amico.

Prandelli se ne era andato da Firenze nel 2010, chiamato dalla Nazionale in cui ottenne alcuni momenti molto belli ed altri decisamente difficili, ma in viola aveva aperto un ciclo importante valorizzando giocatori e trovandosi in rosa anche campioni del calibro di Toni, Jovetic, Gilardino, Pazzini, Vieri. Raggiunse per due volte la Champions League, dove in una gara l’allora viola De Silvestri si trovò a marcare Frank Ribery. Un po’ come potrebbe avvenire oggi. Infine, Prandelli comprò casa a Firenze, ormai sentendosi in parte fiorentino. Ora è tornato per aiutare la società di Commisso a migliorare la propria posizione

In viola, dopo Prandelli, arrivo Mihajlovic, e la storia non andò così bene. Ora Sinisa torna al Franchi memore del 4-0 dello scorso anno quando il tecnico si disse deluso più che arrabbiato, sottolineando come la cosa fosse decisamente peggiore. Anche Sinisa è tornato a Bologna per aiutare una formazione in difficoltà ed è riuscito a rilanciarla ed oggi chiederà ai suoi probabilmente anche di far dimenticare il risultato dello scorso Luglio. Nello staff bolognese, ironia di un destino che si intreccia ancora di più di quanto già non lo fosse, c’è Nicolò Prandelli, figlio di Cesare, che rende questo Fiorentina-Bologna anche una gara in famiglia. L’allenatore ha detto scherzosamente che solitamente i due si sentono spesso ma che questa settimana lo hanno fatto meno, e che spera di poterlo consolare a partita conclusa. Il popolo rossoblù spera chiaramente il contrario.

Ultima modifica il Domenica, 03 Gennaio 2021 08:07
Simone Zanetti

Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.